Scrutatore di seggio

Last update 4 October 2018

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere,di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L'iscrizione all'albo è valida per sempre fino a quando l'interessato non presenta formale rinuncia.

Cosa fare

Requisiti obbligatori di idoneità per l'iscrizione all'Albo:

  • Aver assolto agli obblighi scolastici
  • Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Chivasso
  • Non aver superato il 70° anno di età
  • Aver tenuto buona condotta morale
  • Non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30/3/1967 n.361 e dall'art.23 del D.P.R. 16/05/1960 n.570).

La domanda in cui devono indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo, il titolo di studio e la professione, i recapiti telefonici (fisso e/o cellulare) va presentata al protocollo compilando l'apposito modulo, è ammessa anche la presentazione della domanda a mezzo fax o e-mail, allegando copia del documento di identità.

Quando

Gli/le interessati/e possono presentare domanda nel periodo dall' 1 al 30 novembre di ogni anno, presso l'Uffico Elettorale

A chi rivolgersi

Il modulo per fare richiesta di iscrizione è scaricabile in allegato a questa pagina oppure è disponibile presso lo Sportello Unico Polivalente

Altre Informazioni

Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
Nella stessa seduta la Commissione designa una graduatoria di scrutatori supplenti da nominare in sostituzione di chi comunicherà di dover rinunciare.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale fax 0119101507 entro 48 ore dalla notifica dell'incarico o appena possibile per causa di forza maggiore (malattia improvvisa).
Per informazioni sulle norme che regolano la materia o per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

Normativa di riferimento

  • L.n.270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera".
  • L.n.120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonche' disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
  • L.n.53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
  • D.P.R. n.361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".
Modulo rischiesta
02-09-2021

Attachment format pdf


Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy