Lavori in viale Matteotti, come cambiano il traffico urbano e le linee del Trasporto Pubblico Locale
Saranno avviati lunedì 17 giugno i lavori per la riqualificazione della piattaforma stradale di viale Matteotti, in corrispondenza dell’intersezione stradale con via del Collegio e via Marconi. Si tratta di una delle opere, che prevedono l’abbattimento di barriere architettoniche nel centro urbano di Chivasso, per le quali l’amministrazione comunale ha stanziato circa 150 mila euro. Dopo l’adeguamento degli attraversamenti pedonali, in questo modo si creerà una soluzione di continuità sicura con l’area in cui sorge l’Istituto comprensivo “Demetrio Cosola”.
Fino a venerdì 12 luglio, entrerà in vigore il divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati della carreggiata sud di viale Matteotti, nel tratto compreso tra via Lungo Piazza d’Armi e via Basso, con la contestuale istituzione del restringimento della carreggiata stradale. Sarà interdetto inoltre il transito veicolare lungo lo stesso tratto, lungo la carreggiata est di via Marconi, nel tratto da via Isonzo a viale Matteotti, ad esclusione dei residenti, ed in via Isonzo, tra via Basso e via Marconi. Sarà vietato anche il transito pedonale lungo il marciapiede sud della carreggiata sud di viale Matteotti, nel tratto tra via Lungo Piazza d’Armi e via Basso.
Da lunedì 15 luglio a venerdì 9 agosto, il divieto di sosta con rimozione forzata sarà invece istituito su ambo i lati della carreggiata nord di viale Matteotti, nel tratto da via del Castello a via delle Scuderie, con il contestuale restringimento della carreggiata stradale. Per lo stesso periodo e lungo la medesima porzione di arteria, vigerà infine il divieto d’accesso.
Anche il Trasporto Pubblico Locale subirà delle modifiche a partire da lunedì 17 giugno. Intanto sarà introdotta una nuova fermata dei bus urbani in via Orti, nei pressi della rotatoria del campo sportivo “Ettore Pastore”, sulla bretella verso Brandizzo. Le novità alla Linea Blu Circolare riguardano gli orari della nuova fermata che sostituisce quella di viale Matteotti/via Marconi, e di quella di via Po, davanti il parco giochi. Soppressa la fermata di via Gerbido, davanti la sede della Croce Rossa.
La nuova fermata di via Orti sarà inoltre interessata alle ore 9,34, per l’andata, e alle ore 11,30, per il ritorno, relativamente al servizio della Linea mercatale frazionale e piazzale Libertini del mercoledì. Allo stesso modo, sarà capolinea alle ore 9,47 relativamente all’andata, e tappa per il ritorno alle ore 12,15, per quanto attiene alla Linea Blu e alla Mercatale Frazioni del sabato.