Gestione Rifiuti

Servizio di gestione dei rifiuti urbani nel comune di Chivasso

Types of documents:
Documento (tecnico) di supporto
Municipium

Description

Nel comune di Chivasso il servizio di gestione dei rifiuti urbani, previsto dalle leggi nazionali e regionali, in conformità al Piano regionale e al Programma Provinciale di gestione dei rifiuti, è svolto dal Consorzio di Bacino 16, costituito fra Enti locali ai sensi dell'art. 31 D.Lgs n.267/2000.

Le richieste di attivazione e di disdetta del servizio, connesse alla Tassa Rifiuti (TARI), vanno presentate allo Sportello del Consorzio di Bacino 16 - Via dell'Asilo 4 (numero verde 800 835 981 oppure email: sportello.chivasso@consorziobacino16.it).
I residenti nel Comune di Chivasso devono rivolgersi allo sportello Consorzio di Bacino 16, previo appuntamento, per comunicare:

  • la variazione di indirizzo;
  • fare una cessazione o una nuova iscrizione;
  • una cancellazione;
  • comunicare la variazione del nucleo familiare;
  • per avere informazioni sulle bollette e tutti i servizi rivolti alla clientela del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

L’Ufficio comunale competente per la TARI è l'Ufficio Tributi.

La gestione tecnica invece è affidata ad una società partecipata del Comune, la SETA SpA (Call Center - numero verde gratuito:800401692).
L’Ufficio comunale competente per la gestione del servizio è l’Ufficio Ambiente.

Le informazioni pratiche per una corretta gestione dei rifiuti, in relazione al contratto di servizio vigente, sono disponibili sul sito di Seta SPA:

  • sulla pagina dedicata al Comune di Chivasso è possibile reperire le informazioni relative ai servizi di seguito elencati:
    1. calendari di raccolta e le vie comprese in ogni zona;
    2. regole per la raccolta differenziata;
    3. piani di spazzamento in vigore;
    4. dati relativi alla raccolta differenziata suddivisa per anno;
    5. le regole di accesso, le modalità di conferimento e le modalità di l'accesso per le utenze non domestiche (commerciali) dei Centri di Raccolta del territorio;
    6. raccolta domiciliare degli sfalci;
    7. punti di raccolta toner;
    8. elenco dei contenitori SEPI per la raccolta degli oli vegetali;
    9. elenco dei punti di raccolta degli indumenti usati;
  • sulla pagina dei Contatti sono presenti i moduli on line, da usare preferibilmente per trasmettere a Seta le richieste relative a:
    1. ritiro gratuito di ingombranti a domicilio
    2. fornitura o sostituzione bidoni
    3. mancate raccolte
    In alternativa è possibile contattare il numero verde 800401692 (verificare gli orari sul sito di SETA).

Approfondimenti
E' possibile ritirare la fornitura di sacchi annuale presso il Centro di Raccolta Seta di Via Nazzaro n.20 - Zona Chind nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 – 16.00, per il ritiro sarà necessario esibire un documento d’identità.
I cittadini over 65 o con difficoltà motorie possono ritirarli il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 presso lo Sportello Unico Polivalente, in P.zza C.A. Dalla Chiesa 4, sempre previa esibizione di un documento di identità.

L’APP Municipium si può scaricare gratuitamente sul proprio cellulare da App Store o Play Store, o dal QR-code.
Una volta scaricata l’app si seleziona il Comune di Chivasso e oltre a poter consultare il calendario della raccolta dei rifiuti si avranno a disposizione tante altre notizie e informazioni utili che riguardano il proprio Comune.

Per coloro che non possono utilizzare i servizi online Seta spa fornirà il formato cartaceo del calendario disponibile presso lo Sportello Unico Polivalente.

Le segnalazioni di rifiuti abbandonati devono essere trasmesse invece direttamente all'Ufficio Ambiente effettuando la segnalazione attrverso i consueti canali:

  • di persona Sportello Unico Polivalente  (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, sabato dalle 9 alle 11);
  • telefonando allo 0119115370 nei seguenti giorni e orari lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13 alle 14, martedì e giovedì dalle 13.30 alle 14.30;
  • via e-mail a urp@comune.chivasso.to.it;
  • tramite l'app Municipium.

Per ulteriori informazioni relative al servizio consulta il Portale Trasparenza Servizio Rifiuti


Beata la differenza 

La Città Metropolitana di Torino ha completamente aggiornato il sito Beata la differenza, dedicato alla corretta gestione dei rifiuti da parte dei cittadini. Il sito rappresenta un utile strumento per sapere come effettuare correttamente la raccolta differenziata, trovare informazioni su comportamenti di consumo consapevoli ed essere aggiornati su molte tematiche ambientali.

Municipium

Office responsible for the document

Municipium

Available formats

pdf

Municipium

Distribution license

Last update: 16 October 2024, 10:57

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot