Description
Il benessere e il rispetto degli animali da compagnia sono condizioni indispensabili anche per la sicurezza e la salute umana, per evitare malattie infettive o episodi di morsicature e incidenti.
Il randagismo di cani e gatti è una fonte di rischio per la popolazione umana e animale, perché potrebbe favorire il diffondersi di malattie infettive o episodi di morsicature e incidenti.
Ecco perché vengono adottate misure come l’identificazione con microchip, obbligatoria per i cani e facoltativa per gatti e furetti. Per tutelare il benessere degli animali e delle persone, i servizi veterinari delle ASL effettuano il monitoraggio e controllo della popolazione canina e felina. Inoltre sono disponibili servizi informativi e sportelli per i cittadini.
Per iscrivere il proprio cane all’anagrafe canina, denunciarne l’eventuale smarrimento, cambio di residenza o decesso, fare le vaccinazioni in caso di viaggio all’estero, è possibile rivolgersi agli sportelli per gli animali d’affezione presso i Servizi veterinari delle ASL, oppure utilizzare il servizio on line www.arvetpiemonte.it
Per il cambio di residenza è necessario rivolgersi allo sportello dell’ASL competente.
Per maggior informazioni visita la pagina dedicata agli animali di compagnia sul sito della Regione Piemonte
Documents
Office responsible for the document
Available formats
Distribution license
Last update: 3 October 2024, 16:40