Carta d'Identità elettronica - CIE

Last update 18 October 2022

La carta d’identità elettronica

Cos’è
La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta sarà anche possibile fare la scelta della donazione degli organi e tessuti. Per saperne di più: Visita il sito ufficiale della CIE
Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e spedisce la Carta di Identità Elettronica. Conseguentemente la consegna non è immediata.

Importante: Le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro naturale scadenza e non devono né possono essere sostituite, se non smarrite, rubate o deteriorate.

Le prenotazioni devono essere chieste direttamente al Comune con le seguenti modalità:

  • di persona allo Sportello Unico Polivalente nei seguenti giorni ed orari:
    lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 9 alle 12 / martedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 / sabato dalle 9  alle 11
  • Telefonicamente allo 0119115370 - dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 14.00

Per chi
La CIE può essere richiesta al comune di residenza in questi casi:

  • da chi non ha alcuna carta di identità;
  • quando la precedente carta è scaduta o è nell’ultimo semestre di validità.
  • in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presentando la denuncia fatta alle autorità di P.S.

La carta d’identità viene rilasciata anche ai minorenni accompagnati almeno da un genitore/tutore.
La presenza dei minori per il rilascio della carta è sempre obbligatoria.

NB: Al bambino, nato in Italia da genitori entrambi non italiani, viene attribuita la cittadinanza del paese straniero solo quando viene presentata al Comune apposita documentazione rilascaiata dal paese di appartenenza, ai sensi dell’art. 24 della legge n. 218/1995, in base al quale “l’esistenza e il contenuto dei diritti della personalità sono regolati dalla legge nazionale del soggetto”. Tale documentazione deve essere esibita, in sede di rilascio della CIE per il minore straniero. 

La validità della CIE varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

    La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

    In particolare la CIE non potrà essere rilasciata dal Comune, e sarà invece rilasciato il documento cartaceo nei seguenti casi:

  • richieste urgenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all’Aire;
  • persone temporaneamente dimoranti nel comune;
  • persone cui l’Agenzia delle entrate abbia rilasciato un codice fiscale provvisorio “numerico” o i cui dati anagrafici non risultino “allineati” con l’anagrafe e non siano immediatamente bonificabili.
  • quando, per motivi tecnici, non possa essere rilasciata la CIE.

I cittadini italiani possono ottenere CIE valide per l'espatrio, mentre per i cittadini di altra nazionalità la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Modalità di rilascio della CIE valida per l'espatrio per minorenni o per genitori di figli minori.

  1. CIE per minorenni presenza di entrambi i genitori.
    Nel caso in cui  uno dei genitori non possa essere presente, il genitore assente deve compilare e firmare l’ALLEGATO A con il quale concede  l’assenso al rilascio di carta valida per l’espatrio per il proprio figlio, la predetta modulistica corredata di copia di un documento di identità valido sarà consegnata allo sportello dall'altro genitore che accompagna il figlio minorenne.
  2. CIE per genitori di figli minori
    In questo caso occorre presentarsi allo sportello muniti dell'assenso al rilascio della propria carta d'identità valida per l'espatrio sottoscritta dall’altro genitore, o esercente la responsabilità genitoriale, dei propri figli, ai sensi della legge n. 1185 del 1967.
    L'autorizzazione va redatta utilizzando l'apposito ALLEGATO B da consegnare in fase di rilascio della CIE unitamente alla copia di un documento di identità valido dell'altro genitore.

Documentazione da presentare:

  • una fototessera recente (non più di 6  mesi) in formato cartaceo. Le foto devono avere i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell'interno, (altezza minima 45 mm larghezza 35 mm) l'immagine deve ritrarre per intero il volto non ruotato e devono essere visibili entrambi i lobi, se si portano gli occhiali le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili, non sono ammessi copricapi a meno di motivi religiosi, culturali o medici, in ogni caso il volto deve essere mostrato chiaramente. Per ulteriori chiarimenti consultare il sito del Ministero dell'Interno alla pagina https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/. L’immagine viene acquisita digitalmente e restituita;
  • la tessera sanitaria o codice fiscale (serve l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori);
  • la carta d’identità precedente o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi riconoscibili della precedente);
  • permesso di soggiorno e passaporto per i cittadini extracomunitari residenti.
  • la ricevuta di pagamento del costo della CIE
    il pagamento dell’importo dovuto potrà essere effettuat tramite POS (con Bancomat, Carte di Credito, Carte prepagate) , direttamente allo Sportello SUP in fase di rilascio della carta. Non è consentito il pagamento in contanti, presso gli sportelli comunali  
    Costi:
    € 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo a partire dall’ultimo semestre di validità del documento. 
    € 27,11 in caso di rinnovo richiesto prima dell’ultimo semestre di validità 
    Il pagamento può essere effettuato anche mediante le seguenti modalità: 
    a) Bonifico Conto Corrente Bancario intestato a Comune di Chivasso 
    cod. IBAN IT 84 Q 02008 30370 000003289116 - CAUSALE: “CIE CHIVASSO + nome e cognome dell’intestatario della CIE”; 
    b) Conto Corrente Postale n.30968101 intestato a Comune di Chivasso 
    cod. IBAN IT 40 E 07601 01000 000030968101 - CAUSALE: “CIE CHIVASSO + nome e cognome dell’intestatario della CIE”; 
    c) Tesoreria - Unicredit Banca Spa - via Torino 72/C – in contanti- CAUSALE: “CIE CHIVASSO + nome e cognome dell’intestatario della CIE” 
    La ricevuta del pagamento deve essere consegnata all'operatore CIE che gestirà l'inserimento dei dati; in assenza del pagamento non sarà possibile dar corso alla richiesta.  

Per il rilascio della CIE occorre recarsi: 
Al giorno ed all’ora dell’appuntamento presso lo Sportello Unico Polivalente del Comune di Chivasso, Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 4. 

E’ indispensabile rispettare il giorno e l'ora concordata. In caso contrario, non si garantisce l’erogazione del servizio

Disdetta appuntamenti 
Qualora non vi sia possibile recarvi all’appuntamento vi preghiamo di avvertirci telefonando al n. 011 9115370 telefonando prima delle 9,00 o tra le 13,00 e le 14,00 

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, debitamente comprovate, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi direttamente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello, per fissare un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

All'atto del rilascio CIE viene consegnata una ricevuta valida come documento di riconoscimento su tutto il territorio nazionale in attesa del ricevimento della carta d'identità elettronica, normalmente consegnata entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta.

Per la validità della ricevuta vedi nota del 16/07/2019 pubblicata sul sito
https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici/circolari/circolare-n-92019 dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno la circolare 9/2019 relativa all’utilizzo della ricevuta della CIE come documento di riconoscimento e all’utilizzo dell’app Ve.DO https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/vedo/ come meccanismo di verifica della medesima ricevuta. Tale validità è limitata all’utilizzo del documento sul territorio nazionale.

Spedizione

  • a casa del richiedente (al momento della richiesta è possibile indicare all'operatore comunale il nome e il cognome di eventuale delegato al ritiro);
  • oppure a un indirizzo diverso indicato al momento della richiesta;
  • al Comune, presso lo Sportello Unico Polivalente su appuntamento telefonico - tel 0119115370 

Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie", è necessario osservare le seguenti raccomandazioni. All'atto della richiesta della C.I.E.:

  • è necessario fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni relative a via, numero civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
  • è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare;
  • per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.

All'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

Modulistica

Documenti

Aggiornato 18/10/2022