Description
Una delle nuove aree verdi della Città di Chivasso, dallo scorso 8 marzo, è intestata alla memoria di grandi donne che si sono affermate nella storia locale e nazionale con le proprie battaglie di civiltà e democrazia. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il parco urbano di via Favorita è stato intitolato a Tina Anselmi, primo ministro donna della Repubblica Italiana, scomparsa nel 2016, alla presenza di Rosy Bindi, titolare dello stesso dicastero alla Sanità 20 anni. Tra le autorità ed i promotori dell’iniziativa, sono intervenute inoltre, tra gli altri, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, la vice prefetto di Torino Giulia Pace, l'ex senatrice Nerina Dirindin, Giovanna Cristina Gado di Toponomastica Femminile, amministratori regionali, metropolitani e comunali.
La manifestazione è stata voluta in collaborazione con SPI CGIL, la sezione “Boris Bradac” dell’ANPI, il circolo Arci Zeta e l’Associazione Lucana “Giuseppe Novello”.
Sei spazi del parco urbano ricordano inoltre l’opera dell’antifascista Teresa Noce, della senatrice Angela Merlin, dell’esponente di rilievo del movimento operaio e contadino Vincenza Castria, della prima consigliera comunale di Chivasso dopo la caduta del regime fascista Emma Maria Arbore, delle esponenti dell’Unione Donne Italiane Rita Montagnana ed Angiolina Minella.
Last update: 10 March 2025, 10:36