Salta al contenuto principale
Region Piedmont
Access to personal area
Follow us on
Search

Danni per il maltempo di ieri pomeriggio

Sopralluoghi immediati e interventi di messa in sicurezza

Date :

21 August 2026

Danni per il maltempo di ieri pomeriggio
Municipium

Description

Sono proseguite per tutta la mattinata di oggi le operazioni di messa in sicurezza avviate dopo il nubifragio che ieri, intorno alle 17.30, ha colpito Chivasso e diversi comuni limitrofi, provocando danni diffusi a coperture, alberi, segnaletica e abitazioni.

Le raffiche di vento, particolarmente intense e concentrate in pochi minuti, hanno causato tetti parzialmente scoperchiati, tegole divelte, cartelli stradali abbattuti e numerose piante cadute o rese pericolanti. La quantità di pioggia caduta in un intervallo ristretto ha inoltre generato accumuli d’acqua sulle strade e infiltrazioni in alcune abitazioni.

Fin da ieri sera e per tutta la giornata di oggi, il sindaco Claudio Castello, gli amministratori locali, il Settore Governo del Territorio, la Polizia Locale e soprattutto i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in sopralluoghi e interventi di verifica, rimozione delle criticità e ripristino delle condizioni di sicurezza nei punti maggiormente colpiti.

Le squadre dei Vigili del Fuoco di Torino stanno operando su tetti danneggiati, alberi caduti, rami pericolanti e segnaletica compromessa, mentre gli uffici comunali stanno completando la ricognizione dei danni su edifici pubblici, aree verdi e infrastrutture, predisponendo gli atti conseguenziali.

L’ultimo bollettino di Arpa Piemonte, diffuso oggi, ha declassato a verde il codice giallo di allerta meteo emesso ieri, indicando il rientro dell’emergenza e una situazione in progressivo miglioramento. Resta comunque attivo il monitoraggio del territorio.

Last update: 21 August 2026, 13:18

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot