Attività Economiche - SUAP
Ultima modifica 4 novembre 2024
Le istanze per le attività economiche devono essere presentata al SUAP attraverso l'apposito portale link o con la PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it
Restano disponibili su questa pagina i seguenti moduli
Commercio
VARA – Sospensione disposizioni procedurali
La Giunta Regionale con D.G.R. n. 16 – 6443 del 23/01/2023 ha deliberato di sospendere - in via cautelativa - le disposizioni procedurali di cui alla D.G.R. 20 – 380 del 26/07/2010 e s.m.i. relative alla Verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica (V.A.R.A.), nelle more del disegno di legge 236/2022 di modifica del sistema di controllo della regolarità delle medesime imprese e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.
Pertanto, fino all'approvazione del disegno di legge 236/2022 e comunque non oltre il 31/12/2023, è sospesa la procedura di richiesta del VARA 2023.
- le domande per il Commercio su aree pubbliche vanno presentate tramite SPID / CNS / CIE dal portale dei Servizi on-line / SUAP
Mercatino degli hobbisti - Aggiornamento del 13 luglio 2023
Allegare ricevuta pagamento di € 10,00 per "Diritti pratiche SUAP"
il pagamento può essere effettuato presso il SUP - Sportello Unico Polivalente, contestualemente alla consegna dell'istanza, nei seguenti giorni ed orari lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00 - sabato dalle 9.00 alle 11.00 o tramite bonifico bancario sul conto Corrente Bancario intestato a Comune di Chivasso
cod. IBAN IT 84 Q 02008 30370 000003289116 o in contanti presso la Tesoreria Unicredit Banca Spa in via Torino 72/C.
Con D.G.R. n. 12-6830 dell’11 maggio 2018 la Giunta regionale ha approvato i “Criteri per lo svolgimento dell’attività di vendita occasionale nei mercatini aventi quale specializzazione il collezionismo, l’usato, l’antiquariato e l’oggettistica varia”, così come previsto dall’art. 11 quinquies, comma 3 della L.R. 28/1999 e s.m.i.
Con D.D. n. 255 del 15 giugno 2018 sono stati adottati la modulistica tipo e il modello unico regionale di tesserino per la vendita occasionale, in attuazione della D.G.R. 11 maggio 2018, n. 12-6830, che entrerà in vigore il 30/06/2018.
- domanda di rilascio del tesserino per la vendita occasionale; aggiornamento del 17/07/23
- manifestazione di interesse per la singola partecipazione al mercatino;
- elenco dei beni posti in vendita da parte dei venditori occasionali, per ogni singola partecipazione al mercatino.
Liquidazioni
Aggiornamento del 9/06/2023 - Saldi estivi di fine stagione anno 2023
dal 6 luglio 2023 al 31 agosto 2023 compreso
La Regione Piemonte ha modificato la normativa che riguarda le vendite di fine stagione (l.r. n. 3/2015 art. 2) disponendo fra l’altro che“l’esercente che intende effettuare la vendita di fine stagione deve renderlo noto con cartello apposto nel locale di vendita ben visibile dall’esterno, almeno tre giorni prima della data prevista per l’inizio delle vendite, indicando il periodo di svolgimento e l’osservanza delle modalità di svolgimento della vendita di fine stagione stabilite dal comune a tutela dei consumatori..”;
Pertanto non si deve più inviare alcuna comunicazione al comune. Si ricorda che le vendite di fine stagione riguardano “i prodotti di carattere stagionale o di moda suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo”
Allegati Modulistica varia
- Modulo per procura speciale
- Modulo per dichiarazione marca da bollo virtuale
- Istruzioni operative sulla modulistica regionale per attività di commercio e somministrazione di alimenti e bevande e per attività artigianali leggi tutto
Le istante per le attività economiche devono essere presentata al SUAP attraverso l'apposito portale link o con la PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it
Comunicazioni
Forme speciali di vendita al dettaglio
Agenzia di viaggi
Notifiche/Comunicazioni sanitarie - Settore alimentare
Per informazioni: Ufficio Attività Economiche del Comune di Chivasso tel. 011/9115331
Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASLTO4 tel. 011/8212363
Indicazioni operative per l’applicazione del regolamento (ce) n. 852/2004 e dell’accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano n. 59/CSR del 29/04/2010, recante “Linee guida applicative del regolamento (ce) n. 852/2004” leggi tutto
- Notifica ai fini della registrazione (art. 6 REG. CE N. 852/2004)
allegare scheda anagrafica e Tariffe ASL
All. 1 - Prime indicazioni operative per l’applicazione della Deliberazione della Giunta Regionale (DGR) 2 ottobre 2017, n. 28-5718. leggi tutto
Indicazioni operative per l'applicazione della DGR 28-5718 del 2 ottobre 2017. Adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Revoca della DD n. 799 del 15.11.2012. leggi tutto
Modulistica
- All. 2 Comunicazione dei dati relativi all'impresa alimentare al fine del controllo finale
- All. 3 Comunicazione relativa ai negozi mobili utilizzati sulle aree pubbliche per la vendita di alimenti deperibili e/o per le attività di produzione e somministrazione
- All. 4 Comunicazione relativa al conferimento di latte crudo in macchine erogatrici
- All. 5 Istanza di Riconoscimento, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (CE) 852/2004 e del DPR 19.11.1997, n. 514, alla produzione, miscelazione, confezionamento, commercio e deposito di additivi alimentari/aromi/enzimi.
- All. 6 Commercializzazione dei funghi epigei spontanei (Art. 2 DPR 376/1995 )
- All. 7 Istanza di Riconoscimento, ai sensi dell’art. 6, comma 3 del Regolamento (CE) 852/2004 e del D.Lvo 111/92 e s.m.i., alla produzione e confezionamento di prodotti destinati ad una alimentazione particolare.
- All. 8 Istanza di Riconoscimento, ai sensi dell’art. 6, comma 3 del Regolamento (CE) 852/2004 e del Reg. (UE) n. 210/2013, degli stabilimenti che producono germogli.