Descrizione
Nono in graduatoria su 51 distretti partecipanti e 26 ammessi, il Distretto Urbano del Commercio di Chivasso ottiene un finanziamento regionale di 282 mila euro, che il Comune cofinanzierà con ulteriori 155 mila euro. È il risultato del “Bando per l’accesso all’agevolazione regionale relativa ai progetti strategici dei Distretti Urbani del Commercio del Piemonte anni 2025/2027”.
Contributi a fondo perduto sono previsti per le imprese che operano nel Duc di Chivasso che, a seconda delle proprie esigenze, avranno così l’opportunità di ammodernare, migliorare e allestire le loro attività, implementare la sicurezza, favorire l’innovazione e la modernizzazione digitale, acquistare nuovi arredi, rimuovere le barriere architettoniche.
Il progetto strategico comporterà anche la riqualificazione dell’asse di via Roma e di piazza del Popolo, curata dallo Studio di Architettura di Donatella Bodrino, con la riorganizzazione della viabilità perimetrale all’area e dell’accesso ai parcheggi con una viabilità a senso unico da ovest a est. In progetto anche l’illuminazione LED dell’area, arredi urbani, parcheggi biciclette e la piantumazione di nuovi alberi.
Altri interventi che beneficeranno del finanziamento riguardano la formazione alle imprese e la posa di totem digitali, quali chioschi informativi per promuovere prodotti e servizi, fornire informazioni e migliorare l’esperienza del cliente con contenuti dinamici e personalizzati. I terminali saranno posizionati in alcuni punti strategici come il piazzale antistante la stazione ferroviaria, l’asse di via Torino e la stessa piazza del Popolo, piazza della Repubblica e piazza D’Armi.
Contenuti correlati
- Piano di accoglienza invernale in un immobile comunale di via Paleologi per gli ultimi ospiti del dormitorio comunale
- Pubblicato il terzo Bilancio Pop del Comune di Chivasso
- Prorogata fino al 20 marzo 2026 l’ordinanza prefettizia per la zona a vigilanza rafforzata
- Finanziato nuovo impianto di illuminazione alla “Peter Pan”
- Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
- “Chivasso si accende”, entrano nel vivo gli eventi natalizi
- Il Comune di Chivasso sostiene il Natale di Betlemme di Palestina
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
- Sicurezza reale e sicurezza percepita: quando i fatti non bastano
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 09:49