Descrizione
Una nuova opera d’arte impreziosisce, da oggi, la galleria di Palazzo Santa Chiara. Il celebre pittore Francesco Siclari ha donato al Comune di Chivasso la tela realizzata nel 2022 dal titolo “Via Torino – Chivasso” in cui, con il suo stile apprezzato oltre i confini nazionali, è raffigurato appunto uno scorcio caratteristico della nota arteria del centro storico chivassese. L’omaggio è stato molto gradito dal sindaco Claudio Castello e da tutta l’amministrazione comunale che ha ricevuto l’artista, collocando il quadro in Sala Giunta, dove sono presenti altre opere di valore, come quelle del Cosola.
Accompagnato dal figlio Stefano e da Alessandra Sgura del Laboratorio Artistico Prisma, Francesco Siclari ha definito il suo gesto come una condivisione del valore narrativo della sua arte alla Città di Chivasso, facendo intendere come a breve i suoi interessi artistici potrebbero spostarsi proprio nella cittadina piemontese, in cui sarebbe intenzionato ad aprire uno studio.
Lo scorso mese di settembre, il maestro Siclari era stato in mostra a Palazzo Einaudi con “Visioni senza tempo”, un’antologica che ha ripercorso la sua carriera attraverso 179 opere.
Contenuti correlati
- Il Comune di Chivasso sostiene il Natale di Betlemme di Palestina
- “Chivasso si accende”, al via gli eventi natalizi
- Sicurezza reale e sicurezza percepita: quando i fatti non bastano
- Discarica, TAR respinge l’istanza cautelare contro l’ordinanza del sindaco
- Conferite le cittadinanze italiane onorarie ai minori stranieri del Comune di Chivasso
- Chivasso celebra l’infanzia con la festa “La città dei bambini”
- Una targa commemorativa per il maresciallo Anselmo Rota
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
- Cerimonia di consegna della cittadinanza italiana onoraria ai minori stranieri
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 13:25