Salta al contenuto principale

Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso

L'opera raffigura via Torino

Data :

12 dicembre 2025

Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
Municipium

Descrizione

Una nuova opera d’arte impreziosisce, da oggi, la galleria di Palazzo Santa Chiara. Il celebre pittore Francesco Siclari ha donato al Comune di Chivasso la tela realizzata nel 2022 dal titolo “Via Torino – Chivasso” in cui, con il suo stile apprezzato oltre i confini nazionali, è raffigurato appunto uno scorcio caratteristico della nota arteria del centro storico chivassese. L’omaggio è stato molto gradito dal sindaco Claudio Castello e da tutta l’amministrazione comunale che ha ricevuto l’artista, collocando il quadro in Sala Giunta, dove sono presenti altre opere di valore, come quelle del Cosola.

Accompagnato dal figlio Stefano e da Alessandra Sgura del Laboratorio Artistico Prisma, Francesco Siclari ha definito il suo gesto come una condivisione del valore narrativo della sua arte alla Città di Chivasso, facendo intendere come a breve i suoi interessi artistici potrebbero spostarsi proprio nella cittadina piemontese, in cui sarebbe intenzionato ad aprire uno studio.

Lo scorso mese di settembre, il maestro Siclari era stato in mostra a Palazzo Einaudi con “Visioni senza tempo”, un’antologica che ha ripercorso la sua carriera attraverso 179 opere.

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot