Salta al contenuto principale
suivez-nous sur
Rechercher

Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso

L'opera raffigura via Torino

Date :

12 décembre 2025

Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
Municipium

Description

Una nuova opera d’arte impreziosisce, da oggi, la galleria di Palazzo Santa Chiara. Il celebre pittore Francesco Siclari ha donato al Comune di Chivasso la tela realizzata nel 2022 dal titolo “Via Torino – Chivasso” in cui, con il suo stile apprezzato oltre i confini nazionali, è raffigurato appunto uno scorcio caratteristico della nota arteria del centro storico chivassese. L’omaggio è stato molto gradito dal sindaco Claudio Castello e da tutta l’amministrazione comunale che ha ricevuto l’artista, collocando il quadro in Sala Giunta, dove sono presenti altre opere di valore, come quelle del Cosola.

Accompagnato dal figlio Stefano e da Alessandra Sgura del Laboratorio Artistico Prisma, Francesco Siclari ha definito il suo gesto come una condivisione del valore narrativo della sua arte alla Città di Chivasso, facendo intendere come a breve i suoi interessi artistici potrebbero spostarsi proprio nella cittadina piemontese, in cui sarebbe intenzionato ad aprire uno studio.

Lo scorso mese di settembre, il maestro Siclari era stato in mostra a Palazzo Einaudi con “Visioni senza tempo”, un’antologica che ha ripercorso la sua carriera attraverso 179 opere.

Dernière modification: 12 décembre 2025, 13:25

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Valuta il Servizio

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?

1/2

Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?

1/2

Voulez-vous ajouter plus de détails?

2/2

Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot