Descrizione
Anche l’Istituto Comprensivo “Alessandro Dasso” è uno dei luoghi della cultura di Chivasso per il cui raggiungimento i fondi del Pnrr prevedono l’eliminazione delle barriere fisiche e cognitive, così come avvenuto tra la biblioteca “Movimente” e la stazione ferroviaria.
I lavori riguardano la zona tra via Italia, via Caluso e via Blatta e, per consentire i primi interventi, da mercoledì 19 febbraio fino al prossimo 28 febbraio, scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata nel lato ovest di via Caluso, tra la passerella pedonale della stazione ferroviaria e via Blatta, ed in piazzale Ceresa, per 11 stalli di sosta posti sul lato nord dell’ingresso da via Caluso.
Finanziato per 130 mila euro e condiviso con l’associazione Disabili Visivi, A.P.R.I. e UILDM, il progetto andrà ad incidere su marciapiedi sottodimensionati, disconnessioni o ingombri stradali, rampe di salita ai marciapiedi o rampe con pendenza non adeguata, punti pericolosi di attraversamento o interferenza pedone-automobile. Prevista inoltre la realizzazione di nuovi percorsi tattili, attraversamenti pedonali, segnaletica, parcheggi riservati a persone con disabilità, miglioramento del drenaggio delle acque meteoriche, riduzione dell’effetto isola di calore.
La parte di percorso che ricade nell’area di pertinenza di RFI sarà direttamente realizzata dalla società.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 10:21