Salta al contenuto principale

Discariche 1 e 2: anche il Consiglio di Stato respinge l’appello cautelare della società SGRA

Confermata la piena legittimità dell’azione del Comune di Chivasso

Data :

20 gennaio 2026

Discariche 1 e 2: anche il Consiglio di Stato respinge l’appello cautelare della società SGRA
Municipium

Descrizione

Dopo il pronunciamento del TAR Piemonte dello scorso 27 novembre, anche il Consiglio di Stato ha respinto l’appello cautelare presentato dalla società SGRA S.r.l. contro l’ordinanza n. 440 del 23 settembre 2025, con la quale il sindaco Claudio Castello aveva imposto una serie di interventi urgenti per la messa in sicurezza permanente delle discariche Chivasso 1 e 2, situate in frazione Pogliani. Il Comune di Chivasso era assistito dall’avvocato Alessandro Paire.

L’ordinanza comunale richiedeva alla società di adottare misure immediate per evitare l’ulteriore accumulo di percolato e il rischio di contaminazione della falda, tra cui il ripristino dei parametri di funzionamento delle pompe di estrazione, l’immissione in fognatura del volume massimo consentito, l’allontanamento quotidiano del percolato tramite autobotti, la riattivazione della barriera idraulica, il mantenimento dei serbatoi in condizioni idonee all’estrazione. Il TAR aveva già ritenuto tali prescrizioni coerenti con il vigente progetto di messa in sicurezza (MISP) e pienamente giustificate dalle esigenze di tutela ambientale. La società SGRA aveva quindi proposto appello cautelare al Consiglio di Stato.

Nella camera di consiglio del 15 gennaio scorso, la Quarta Sezione del Consiglio di Stato ha confermato integralmente la decisione del TAR, rilevando che le misure imposte dal Comune sono necessarie e proporzionate con piena legittimità dell’attività dell'amministrazione. 

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 14:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot