Salta al contenuto principale

Lunedì 26 gennaio la prima seduta ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Chivasso

Prevista l'elezione del sindaco e vice sindaco del CCRR

Data :

19 gennaio 2026

Lunedì 26 gennaio la prima seduta ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Chivasso
Municipium

Descrizione

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) si prepara al suo primo appuntamento ufficiale del nuovo biennio: lunedì 26 gennaio, alle ore 17, nella Sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, si terrà la seduta inaugurale del mandato 2025/2027. Un momento pubblico e aperto alla cittadinanza, che segna l’avvio del percorso dei giovani consiglieri eletti lo scorso 18 dicembre nelle scuole cittadine.

Il CCRR è un vero laboratorio di democrazia: coinvolge ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni degli istituti comprensivi “Demetrio Cosola” e “Alessandro Dasso”, chiamati a candidarsi, votare, discutere e proporre idee per migliorare la città. Un’esperienza che unisce educazione civica, partecipazione e responsabilità, trasformando i più giovani in protagonisti attivi della vita pubblica.

Dopo il primo incontro informativo dell’8 gennaio scorso, che ha già mostrato entusiasmo e curiosità da parte dei nuovi eletti, la seduta del 26 gennaio rappresenta il vero debutto istituzionale: saranno consegnati i certificati ai membri uscenti e si procederà all’elezione del sindaco e del vicesindaco del CCRR, scelti tra i consiglieri eletti tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Non mancheranno le prime proposte e gli spunti progettuali, segno di un percorso che si annuncia ricco e partecipato.

Il primo biennio del CCRR ha inaugurato un’esperienza pionieristica per la città, aprendo un canale stabile di dialogo tra giovani e istituzioni. Un cammino che ha richiesto impegno, ascolto e continuità, e che oggi offre basi solide per una cultura della cittadinanza attiva sempre più radicata.

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot