Descrizione
A poche ore dalla prima fase del piano di pace per Gaza, il sindaco della Città di Chivasso Claudio Castello ha incontrato il primo cittadino di Bethlehem, Maher Canawati, in un confronto istituzionale volto a rafforzare il legame tra le due città gemellate e a promuovere nuove forme di collaborazione.
Bethlehem, duramente colpita dalle conseguenze del conflitto in Medio Oriente, affronta una crisi profonda: disoccupazione al 65%, turismo azzerato, crisi idrica, diritti negati e forti disagi sociali. Canawati ha espresso dolore per le sofferenze dei civili a Gaza e ha ribadito il proprio impegno per la pace e il dialogo.
«La situazione è drammatica — ha dichiarato Castello — e l’emigrazione è sempre più vista come unica via di sopravvivenza. Insieme stiamo cercando di pianificare progetti che coinvolgano anche le istituzioni nazionali e internazionali, per sostenere la tenuta sociale di Bethlehem.»
Si lavora anche alla celebrazione del decennale del gemellaggio e dei 60 anni del sodalizio tra la Basilica della Natività e la comunità ecclesiastica della frazione omonima di Chivasso che ricorrono nel 2026.
Durante l’incontro, il sindaco Castello ha donato a Canawati un medaglione con lo stemma della Città di Chivasso, ed è stato omaggiato da due reperti provenienti dalla Basilica della Natività.
Contenuti correlati
- Piano di accoglienza invernale in un immobile comunale di via Paleologi per gli ultimi ospiti del dormitorio comunale
- Pubblicato il terzo Bilancio Pop del Comune di Chivasso
- Quasi 300 mila euro di fondi regionali per il Distretto Urbano del Commercio
- Prorogata fino al 20 marzo 2026 l’ordinanza prefettizia per la zona a vigilanza rafforzata
- Finanziato nuovo impianto di illuminazione alla “Peter Pan”
- Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
- “Chivasso si accende”, entrano nel vivo gli eventi natalizi
- Il Comune di Chivasso sostiene il Natale di Betlemme di Palestina
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
- Sicurezza reale e sicurezza percepita: quando i fatti non bastano
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 09:05