Salta al contenuto principale
suivez-nous sur
Rechercher

Bethlehem e Chivasso: confronto istituzionale per rafforzare la cooperazione

Al centro dell'incontro, le questioni da superare dopo gli accordi di pace nei confronti dei quali si ripongono fiducia e speranza

Date :

17 octobre 2025

Bethlehem e Chivasso: confronto istituzionale per rafforzare la cooperazione
Municipium

Description

A poche ore dalla prima fase del piano di pace per Gaza, il sindaco della Città di Chivasso Claudio Castello ha incontrato il primo cittadino di Bethlehem, Maher Canawati, in un confronto istituzionale volto a rafforzare il legame tra le due città gemellate e a promuovere nuove forme di collaborazione.

Bethlehem, duramente colpita dalle conseguenze del conflitto in Medio Oriente, affronta una crisi profonda: disoccupazione al 65%, turismo azzerato, crisi idrica, diritti negati e forti disagi sociali. Canawati ha espresso dolore per le sofferenze dei civili a Gaza e ha ribadito il proprio impegno per la pace e il dialogo.

«La situazione è drammatica — ha dichiarato Castello — e l’emigrazione è sempre più vista come unica via di sopravvivenza. Insieme stiamo cercando di pianificare progetti che coinvolgano anche le istituzioni nazionali e internazionali, per sostenere la tenuta sociale di Bethlehem.»

Si lavora anche alla celebrazione del decennale del gemellaggio e dei 60 anni del sodalizio tra la Basilica della Natività e la comunità ecclesiastica della frazione omonima di Chivasso che ricorrono nel 2026.

Durante l’incontro, il sindaco Castello ha donato a Canawati un medaglione con lo stemma della Città di Chivasso, ed è stato omaggiato da due reperti provenienti dalla Basilica della Natività.

Dernière modification: 23 octobre 2025, 09:05

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Valuta il Servizio

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?

1/2

Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?

1/2

Voulez-vous ajouter plus de détails?

2/2

Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot