Modalità di richiesta del bonus trasporti (art. 35 D.L. n. 50 del 17 maggio 2022)
A partire da giovedì 15 settembre 2022 i cittadini che hanno fatto richiesta del bonus trasporti potranno presentarsi presso lo Sportello unico polivalente del Comune di Chivasso per ritirare il loro abbonamento al Trasporto Pubblico Locale.
Il bonus trasporti è relativo esclusivamente al Trasporto Pubblico Locale (linea urbana comunale), non al trasporto scolastico.
Per verificare il possesso dei requisiti per l’ottenimento del Bonus occorre accedere tramite Spid o CIE al portale dedicato del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali al link https://bonustrasporti.lavoro.gov.it, inserire e confermare le informazioni richieste. Nel campo “Lista gestori” andrà selezionato “Comune di Chivasso”. Nel campo “Valore del bonus richiesto” andrà inserito l’importo massimo richiedibile, pari a 60,00 €.
Al termine della procedura il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rilascerà agli aventi diritto un documento in pdf sulla casella di posta elettronica del beneficiario, che andrà presentato allo Sportello unico polivalente. Non è necessario produrre la stampa del documento.
Sarà compito degli operatori comunali convalidare ai cittadini il Bonus, che sarà pari alla totalità dell’importo dell’abbonamento richiesto. Nel caso del Comune di Chivasso, sarà possibile riconoscere uno sconto di 17,00 € per l’abbonamento mensile oppure di 48,00 € per l’abbonamento trimestrale.
Lo sconto potrà essere richiesto una volta al mese o una volta a trimestre e verrà riconosciuto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.