IMU - Versamento acconto entro 16 giugno 2023

Published on 9 June 2023 • 2023 , IMU

IMU - Imposta Mununicipale Propria - Versamento acconto 2023

Si rammenta che entro il 16 giugno 2023 deve essere effettuato il pagamento dell’ACCONTO dell’Imposta Municipale Propria (IMU) anno 2023, pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando le aliquote e le detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente, che, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 19 aprile 2023, sono state comunque confermate anche per l’anno in corso.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 19 aprile 2023, sono state apportate modificazioni al regolamento disciplinante l’Imposta, in recepimento delle modifiche normative intervenute successivamente alla sua approvazione, effettuata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 28 settembre 2020.

L’imposta è dovuta per i seguenti immobili:

  • abitazioni principali di categoria catastale A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze
  • Ai fini dell’esclusione dall’imposta, ovvero dell’applicazione dell’aliquota ridotta, si ricorda che:
    -    può essere riconosciuta un’unica pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se accatastate unitariamente all’unità ad uso abitativo;
    -    entro il 16 dicembre 2023 occorre presentare l’autocertificazione prevista dall’art. 5 del vigente Regolamento disciplinante l’IMU, se non già presentata gli scorsi anni ovvero se sono intervenute variazioni
  • alloggi diversi dall’abitazione principale
  • fabbricati produttivi (negozi, capannoni, uffici, ecc.)
  • terreni iscritti a catasto, a qualsiasi uso adibiti, compresi quelli incolti, diversi da quelli esclusi
  • aree fabbricabili

Dichiarazione di variazione anni 2021 e 2022

Ai sensi dell’art. 1 comma 769, legge 160/2019, entro il 30 giugno 2023 devono essere presentate le dichiarazioni IMU relative ad eventuali variazioni intervenute nell’anno 2022 rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, in tutti i casi per cui è ancora previsto tale obbligo.
Per effetto della proroga contenuta nell’art. 35, comma 4, D.L. n. 73/2022 (decreto Semplificazioni), come modificato dall’art. 3 comma 1 del DL 198/2022 (decreto Milleproroghe), entro lo stesso termine devono essere presentate altresì le dichiarazioni relative all’anno d’imposta 2021. 
In entrambi i casi dovrà essere utilizzato il nuovo modello approvato con Decreto del 29 luglio 2022.
Gli Enti non Commerciali che possiedono immobili oggetto dell’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lett. i), del D. Lgs. 504/1992 e s.m.i. e del Decreto MEF n. 200 del 19 novembre 2012, sono tenuti a presentaew la dichiarazione ogni anno, utilizzando l’apposito modello telematico.

Autocertificazioni anno 2023

Il termine per presentare le autocertificazioni previste dal vigente regolamento comunale per usufruire di agevolazioni o aliquote ridotte (es. per estendere alle pertinenze il trattamento delle abitazioni principali, oppure per riconoscere l’aliquota agevolata agli alloggi dati in uso gratuito a genitori/figli) è fissato al 16 dicembre 2023.
Le dichiarazioni e le autocertificazioni possono essere trasmesse:

  • via posta (Ufficio Tributi – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 8 – 10034 Chivasso)
  • via PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it, per coloro che sono in possesso di posta certificata
  • di persona mediante consegna allo Sportello Unico Polivalente P.zza C. A. Dalla Chiesa 4 - Piano terra Municipio – durante i seguenti orari di apertura: lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 9 alle 12, martedì: dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 e sabato dalle 9 alle 11

Si rimanda alla consultazione della seguente pagina  per la verifica degli immobili per i quali l’imposta non è dovuta e dei casi in cui occorre presentare la dichiarazione, per consultare le informazioni dettagliate e per scaricare la modulistica necessaria.

E’ inoltre disponibile l’apposito applicativo per effettuare il calcolo on-line dell’imposta e stampare il modello F24.

Per informazioni: Ufficio Tributi - Telefono: 011 9115243-245-254-255; e-mail: tributi@comune.chivasso.to.it; oppure su appuntamento, da fissare contattando i recapiti sopra indicati, nei seguenti giorni ed orari: lunedì - mercoledì - venerdì ore 9.00-14.00, martedì e giovedì I’ ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

Pubblicato il 25/05/2023


Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy