Primo giorno di scuola. Sindaco e Assessori augurano buon anno scolastico
Primo giorno di scuola in presenza
Sindaco e Assessori augurano buon anno scolastico a genitori, alunni e studenti delle scuole cittadine
Ci siamo, lunedì 13 settembre è partito l’anno scolastico in presenza ed è stato il primo giorno di scuola anche per il sindaco Claudio Castello che, insieme ai suoi Assessori, ha incontrato alunni e studenti delle scuole e degli istituti cittadini.
La situazione dei contagi e l’andamento delle somministrazioni del vaccino, hanno determinato, nel Governo, la decisione di riprendere l’attività scolastica in presenza e così, anche il nostro Comune, ha messo in opera tutte le attività tecniche necessarie per garantire il rispetto dei protocolli anti covid_19, sia all’interno degli edifici scolastici che sui mezzi di trasporto (scuolabus). Un impegno importante per la struttura comunale che nei trascorsi mesi estivi ha lavorato intensamente per raggiungere l’obiettivo ed essere, quindi, pronti alla riapertura.
Anche i servizi scolastici sono stati organizzati in modo da garantire alle famiglie, agli alunni e al personale scolastico, di poter usufruire della mensa, dei trasporti e del pre e post scuola già dal primo giorno.
La visita è iniziata dalla scuola primaria “Marconi”, dove il Sindaco Castello, è stato ricevuto, previa verifica del “certificato verde”, dalla Dirigente scolastica dott.ssa Giuseppa Gianbirtone.
Castello ha ringraziato il personale docente e non docente per la professionalità dimostrata in occasione della pandemia ed ha voluto sottolineare la propria gratitudine per la indiscussa professionalità che contraddistingue il mondo della scuola e il grande senso di responsabilità della stragrande maggioranza del personale che sottoponendosi alla vaccinazione consente, oggi, di poter riavere gli studenti negli edifici scolastici in piena sicurezza.
La visita è proseguita nel plesso dell’Istituto di istruzione secondaria di I grado dove, nel cortile della scuola media “Demetrio Cosola”, il sindaco ha avuto modo di salutare gli studenti delle classi prime e le loro famiglie.
L’assessora all’Istruzione Tiziana Siragusa e l’assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Barengo, hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale alla dott.ssa Daniela Franzino, Dirigente dell’Istituto comprensivo “Alessandro Dasso”, al personale docente e non docente, agli alunni e alle loro famiglie.
Nei suoi saluti, il Sindaco Castello ha voluto ancora una volta ricordare i numerosissimi interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici che in questi anni sono stati eseguiti in tutte le sedi comunali e che proseguiranno anche alla luce delle eventuali esigenze che si evidenziassero per il rispetto delle normative anti covid: “Il nostro l'obiettivo – ha detto - è quello di far sì che le bambine, i bambini, le ragazze ed i ragazzi trascorrano le ore di studio in un ambiente sicuro e confortevole”.
Pubblicato il 14 settembre 2021
Servizio Informazione