Promozione referendum
Ultima modifica 19 novembre 2024
I cittadini che intendono promuovere un referendum devono costituire un Comitato o Gruppo Promotore, nel rispetto delle leggi di riferimento.
Cosa Fare
I Comitati Promotori devono presentare, anche per posta, al Segretario Generale la richiesta scritta con cui:
- comunicano l'indizione del referendum, la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e il nome del delegato del Comitato;
- consegnano i moduli per la raccolta delle firme;
- richiedono all'Ente di ricevere le sottoscrizioni dei cittadini.
Il Comune provvede a dare adeguata pubblicità all'iniziativa mediante l'affissione di manifesti e la predisposizione di opuscoli informativi.
Le firme dei cittadini sono raccolte a cura del Comune nei locali e negli orari stabiliti dall'Amministrazione.
Nei 90 giorni successivi alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per i referendum o 180 giorni in caso di proposte d'iniziativa popolare.
Il Servizio di competenza è l'ufficio Elettorale