Manifestazioni pubbliche temporanee

Ultima modifica 8 giugno 2021

Disciplinare approvato con Del G.M. n. 68 del 29/04/2021

Gli organizzatori degli eventi devono presentare istanza di autorizzazione al comune corredata da tutte le richieste o le dichiarazioni necessarie per la realizzazione della manifestazione promossa. L’ufficio manifestazioni provvederà alla verifica della fattibilità di quanto proposto (tipologia di manifestazione, data, sito, ecc.) e, acquisiti tutti i pareri e gli assensi necessari, emetterà un unico provvedimento finale autorizzativo alla manifestazione con le eventuali condizioni e prescrizioni a cui l’organizzatore dovrà attenersi. Si evidenzia che l’eventuale richiesta di patrocinio costituisce parte dell’istanza unica alla manifestazione. Si specifica che con il rilascio del patrocinio l’Amministrazione Comunale concede l’opportunità di utilizzare il logo del comune nella pubblicizzazione dell’evento consentendo altresì di poter godere delle eventuali agevolazioni legate a tale acquisizione.

In via ordinaria ed a titolo esemplificativo, si elencano le attività in esame:

• Spettacolo viaggiante (circhi, parchi divertimento, giostre, balli a palchetto);
  • Feste, sagre, rievocazioni storiche, manifestazioni commemorative (tipo anniversari), mercati straordinari con eventi, feste popolari, manifestazioni carnevalesche, feste dei borghi, eventi sportivi, manifestazioni organizzate dai partiti, sindacali, di beneficenza, eventi motoristici;
  • Concerti, spettacoli musicali e canori, festival, accademie, cabaret, spettacoli teatrali, cinema all’aperto;
  • Sfilate, concorsi, passerelle;
  • Mostre, esibizioni ed esposizioni;
  • Spettacoli pirotecnici;
  • Manifestazioni di sorte locali (lotterie, tombole, banchi o pesche di beneficenza);
  • ed eventi/manifestazioni similari che comprendano attività aperte al pubblico.

Si ritengono escluse dall'ambito dei presenti indirizzi le attività degli artisti di strada, le processioni religiose, le manifestazioni celebrative-commemorazioni .
Sono altresì escluse le attività indicate di seguito esclusivamente qualora siano svolte all’interno di aree e strutture private/pubbliche già dotate di specifica autorizzazione e unicamente nei limiti e con le modalità indicate nelle autorizzazioni già in capo ai titolari delle attività:

• le attività svolte in strutture permanenti (sale e scuole di ballo, teatri, cinema, sale biliardo, sale giochi, piscine, campi sportivi, arene ecc.).
  • le attività di intrattenimento e svago svolte all'interno dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), senza modifiche strutturali (letture, cabaret, concertini, disco bar ecc.)
  • le attività svolte nei circoli privati a favore esclusivo degli associati
  • le gare sportive
  • le raccolte di fondi a scopo benefico.

Nei casi sopraindicati il titolare dell’attività dovrà rispettare i limiti indicati dal regolamento comunale per la tutela dell’inquinamento acustico e mantenere in essere tutte le azioni e gli accorgimenti individuati/prescritti nella documentazione acustica allegata alle istanze finalizzate all'ottenimento degli atti autorizzativi emessi dall'Amministrazione Comunale.

Si specifica che ogni attività non compresa o diversa per tipologia, modalità o orario di svolgimento, da quanto indicato nella relativa autorizzazione in capo al gestore dell’attività stessa deve essere espressamente e preventivamente autorizzata.
In adesione ai principi generali di semplificazione, speditezza ed efficacia che informano l’azione amministrativa, si individua nell'ambito del Servizio Attività Economiche l’ufficio competente ad ordinare e gestire tutti gli adempimenti inerenti le attività in oggetto.
Le domande per ottenere l’autorizzazione a svolgere manifestazioni pubbliche temporanee devono essere presentate in regola con l’imposta di bollo, utilizzando l’apposita modulistica. Sono esenti dal bollo le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale - ONLUS regolarmente iscritte allo specifico albo.