Stato Civile - Polizia Mortuaria e Servizi Cimiteriali

Competenze

L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei registri di stato civile. Riceve le denunce di stato civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e celebra i matrimoni e le unioni civili, riceve le richieste congiunte di separazione personale fra i coniugi, divorzio o cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso, modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, riconciliazione fra i coniugi.
L’ufficio istruisce i procedimenti per il riconoscimento della cittadinanza italiana e riceve i giuramenti per l’acquisto della cittadinanza, aggiorna i registri di stato civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, convenzioni matrimoniali, divorzio e scioglimento dell’unione civile.

I registri di stato civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
I registri dello stato civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentita la consultazione a persone estranee all’ufficio di Stato Civile.
Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati per riassunto, riportando le indicazioni contenute nell’atto stesso e nelle relative annotazioni, ovvero per copia integrale; in quest’ultimo caso, soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.
Per ognuna di queste materie, quindi, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei degli atti iscritti o trascritti a Chivasso.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti.

Presso l’Ufficio di Stato Civile sono svolte altresì le funzioni di polizia mortuaria e servizi cimiteriali di competenza comunale: autorizzazioni per inumazioni, tumulazioni, cremazioni, traslazioni, esumazioni ed estumulazioni, autorizzazioni al trasporto di cadavere e rilascio di passaporti mortuari, affidamento delle ceneri.

Accesso all’Ufficio di Stato civile per denunce di nascita, denunce di morte e pratiche di polizia mortuaria e servizi cimiteriali:
Rivolgersi al S.U.P. presso il SUP - Sportello Unico Polivalente - in P.zza C.A. Dalla Chiesa 4 negli orari di apertura la pubblico:
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: dalle 09.00 alle 12.00
Martedì: dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Sabato: dalle 09.00 alle 11.00

Accesso all’Ufficio Stato Civile per il rilascio di certificati ed estratti e per ogni altra pratica di competenza dell’ufficio:
Solo su appuntamento telefonando nei seguenti giorni ed orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30 al centralino al numero 01191151 selezionando prima 3 Anagrafe/Stato Civile e poi 2 Stato Civile

CIMITERI COMUNALI

Cimitero di Chivasso, Via Favorita
Cimitero di Castelrosso, Via del Cimitero, tel: 011-9103920
Cimitero di Boschetto - Mandria, Via Campagna - Mandria

Da ottobre a marzo dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
giovedì orario continuato dalle 09.00 alle 17.00

Da aprile a settembre dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
giovedì orario continuato dalle 08.30 alle 18.00

Dal 1° aprile 2017 la ditta AFIB s.r.l., soggetto gestore del Project Financing Cimiteri, è subentrata nella gestione delle concessioni cimiteriali e dei servizi cimiteriali del Comune di Chivasso.
Recapiti cimitero di Chivasso:
011.9115308 – 340.3322491 (custode) – 0161.1801366 (AFIB Ufficio)

Tipo di organizzazione

Palazzo Santa Chiara