Competenze
Il Corpo di Polizia Locale svolge attività di vigilanza, sull'osservanza delle leggi dei regolamenti e delle disposizioni emanate dagli organi statali, regionali e comunali.
I compiti prevalenti della Polizia Locale sono:
Codice della strada
Attività operativa nell'ambito dell'accertamento e della prevenzione di violazioni
al Codice della Strada su tutto il territorio Comunale. Predisposizione atti relativi alle occupazioni suolo pubblico e ordinanze
Infortunistica stradale
Procede alla rilevazione dei sinistri stradali e gestisce le procedure istruttorie conseguenti.
Commercio
Effettua attività di vigilanza ed accertamento di violazioni in materia di commercio su area pubblica e in sede fissa, di attività di somministrazione bevande, circoli privati e attività artigianali in genere. Verifica le regolarità delle autorizzazioni amministrative per il commercio, la pubblicità dei prezzi e i rispetto degli orari divendita.
Edilizia e urbanistica
Assicura a supporto dei tecnici comunali che nel territorio Comunale l'attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, adoperandosi affinchè non vengano commessi abusi in materia di costruzioni, demolizioni e restauri.
Tutela del territorio
Ha come obiettivi la sicurezza e la tutela dei cittadini ai fini di una ordinata e civile convivenza in città. A tale scopo la Polizia Locale si pone come punto di riferimento tra i cittadini e l' Amministrazione Comunale.
Accertamenti anagrafici
A seguito di richieste anagrafiche, la Polizia Locale provvede ad effettuare le verifiche del caso.
Polizia giudiziaria
Svolge attività su iniziativa e delegata dall'Autorità Giudiziaria, compie atti tipici della Polizia Giudiziaria, svolge le conseguenti attività di indagine. Procede alla notificazione di atti di Polizia Giudiziaria.
Pubblica sicurezza e videosorveglianza
Collabora con le Forze di Polizia ad ordinamento statale per il Mantenimento dell'ordine pubblico, sicurezza ed incolumità dei cittadini. Procede alla visione dei filmati e ad estrapolare i dati richiesti per attività di indagine e controllo territorio.
Orari di apertura al pubblico
Lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 14:34