Competenze
L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei registri di stato civile. Riceve le denunce di stato civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e celebra i matrimoni e le unioni civili, riceve le richieste congiunte di separazione personale fra i coniugi, divorzio o cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso, modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, riconciliazione fra i coniugi.
L’ufficio istruisce i procedimenti per il riconoscimento della cittadinanza italiana e riceve i giuramenti per l’acquisto della cittadinanza, aggiorna i registri di stato civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, convenzioni matrimoniali, divorzio e scioglimento dell’unione civile.
I registri di stato civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
I registri dello stato civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentita la consultazione a persone estranee all’ufficio di Stato Civile.
Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati per riassunto, riportando le indicazioni contenute nell’atto stesso e nelle relative annotazioni, ovvero per copia integrale; in quest’ultimo caso, soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.
Per ognuna di queste materie, quindi, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei degli atti iscritti o trascritti a Chivasso.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti.
Presso l’Ufficio di Stato Civile sono svolte altresì le funzioni di polizia mortuaria e servizi cimiteriali di competenza comunale: autorizzazioni per inumazioni, tumulazioni, cremazioni, traslazioni, esumazioni ed estumulazioni, autorizzazioni al trasporto di cadavere e rilascio di passaporti mortuari, affidamento delle ceneri.
Accesso all’Ufficio di Stato civile per denunce di nascita, denunce di morte e pratiche di polizia mortuaria e servizi cimiteriali:
Rivolgersi al S.U.P. presso il SUP - Sportello Unico Polivalente - in P.zza C.A. Dalla Chiesa 4 negli orari di apertura la pubblico:
Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: dalle 09.00 alle 12.00
Martedì: dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Sabato: dalle 09.00 alle 11.00
Accesso all’Ufficio Stato Civile per il rilascio di certificati ed estratti e per ogni altra pratica di competenza dell’ufficio:
Solo su appuntamento telefonando nei seguenti giorni ed orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30 al centralino al numero 01191151 selezionando prima 3 Anagrafe/Stato Civile e poi 2 Stato Civile
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
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Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 13:32