IMU - Imposta Municipale Propria. Versamento Saldo 2024

Versamento a saldo entro il 16 dicembre 2024

Data :

18 novembre 2024

IMU - Imposta Municipale Propria.  Versamento Saldo 2024
Municipium

Descrizione

Si rammenta che entro il 16 dicembre 2024 deve essere effettuato il pagamento del saldo dell’Imposta Municipale Propria (IMU) anno 2024, calcolato a conguaglio di quanto già versato in sede di acconto, applicando le aliquote e le detrazioni stabilite con deliberazione del Consiglio Comunale n. 100 del 29 dicembre 2023, con la quale sono state confermate quelle già applicate nel 2023.

Continua a trovare applicazione il Regolamento disciplinante l’Imposta, come da ultimo modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 19 aprile 2023.

L’imposta è dovuta per i seguenti immobili:

  • abitazioni principali di categoria catastale A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze
    Ai fini dell’esclusione dall’imposta, ovvero dell’applicazione dell’aliquota ridotta, si ricorda che:
    -  può essere riconosciuta un’unica pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se accatastate unitariamente all’unità ad uso abitativo;
    entro il 16 dicembre 2024 occorre presentare l’autocertificazione prevista dall’art. 5 del vigente Regolamento disciplinante l’IMU, se non già presentata gli scorsi anni ovvero se sono intervenute variazioni
  • alloggi diversi dall’abitazione principale
  • fabbricati produttivi (negozi, capannoni, uffici, ecc.)
  • terreni iscritti a catasto, a qualsiasi uso adibiti, compresi quelli incolti, diversi da quelli esclusi
  • aree fabbricabili

Autocertificazioni Anno 2024
Il termine per presentare le autocertificazioni previste dal vigente regolamento comunale per usufruire di agevolazioni o aliquote ridotte (es. per estendere alle pertinenze il trattamento delle abitazioni principali, oppure per riconoscere l’aliquota agevolata agli alloggi dati in uso gratuito a genitori/figli) è fissato al 16 dicembre 2024.

Le dichiarazioni e le autocertificazioni possono essere trasmesse:

  • via posta (Ufficio Tributi – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 8 – 10034 Chivasso)
  • via PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it, per coloro che sono in possesso di posta certificata
  • di persona mediante consegna allo Sportello Unico Polivalente P.zza C. A. Dalla Chiesa 4 - Piano terra Municipio (ex locali Biblioteca)– durante i seguenti orari di apertura: lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 9 alle 12, martedì: dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 e sabato dalle 9 alle 11 

Si rimanda alla consultazione della pagina dedicata del Portale dei Servizi on line per la verifica degli immobili per i quali l’imposta non è dovuta, per consultare le informazioni dettagliate e per scaricare la modulistica necessaria.

E’ inoltre disponibile l’apposito applicativo per effettuare il calcolo on-line dell’imposta e stampare il modello F24, link.

Per informazioni: Servizio Tributi - Telefono: 011 9115243-245-254-255; e-mail: tributi@comune.chivasso.to.it; oppure su appuntamento, da fissare contattando i recapiti sopra indicati, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.00-14.00, martedì - giovedì ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30.

Servizio Tributi

Pubblicato il 18/11/2024

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 14:03

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