Consultazioni referendarie giugno 2025. Nota informativa sull’attività di comunicazione istituzionale art. 9 della Legge 28/2000

Durante il periodo elettorale potranno essere consentite solo forme di comunicazione strettamente necessarie e non differibili

Data :

20 marzo 2025

Consultazioni referendarie giugno 2025. Nota informativa sull’attività di comunicazione istituzionale art. 9 della Legge 28/2000
Municipium

Descrizione

Nel mese di giugno 2025, segnatamente nei giorni 08 e 09, è previsto lo svolgimento delle consultazioni Amministrative, seconda tornata elettorale per i comuni interessati, e referendarie per  tutti comuni italiani.

Il comune di Chivasso, per l’anno 2025, è interessato solo dallo svolgimento delle consultazioni referendarie. 

A seguito dell’indizione dei comizi, con decreto del Presidente della Repubblica, entrano in vigore le prescrizioni imposte alle Pubbliche Amministrazioni in materia di comunicazione istituzionale nell’ambito più generale delle norme sulla par condicio.

La materia è disciplinata dall’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000 n. 28 che testualmente recita “dalla data di convocazione dei comizi e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

La norma è inoltre a presidio del principio costituzionale di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione, art.97 Costituzione italiana. Il divieto di svolgere attività di comunicazione istituzionale in periodo elettorale può essere eccezionalmente derogato nei casi in cui l’attività sia caratterizzata contemporaneamente da due requisiti: “impersonalità” e “indispensabilità”, solo la presenza di entrambe queste caratteristiche la rende legittima. In altri termini, durante il predetto periodo possono essere consentite solo quelle forme di comunicazione strettamente necessarie e non differibili in quanto gli effetti risulterebbero compromessi da uno spostamento temporale.

Pertanto, onde assicurare l’osservanza delle norme da parte dell’Ente - anche quale doveroso segnale di trasparenza, imparzialità e positiva interpretazione dello spirito delle leggi in materia di “Par condicio” - l’Amministrazione comunale, dalla pubblicazione del D.P.R, presumibilmente i primi giorni di aprile, e “fino alla chiusura delle operazioni di voto”, cioè sino al prossimo 10 giugno, non accoglierà domande di Patrocinio.

Gli uffici comunali restano comunque a disposizione per ogni più opportuno chiarimento.

Il Segretario Generale 
Dott. Salvatore Mattia

Pubblicato il 20/03/2025

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 17:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot