Descrizione
Anno scolastico 2025/2026
Iscrizioni alla Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado e alla Scuola dell’Infanzia dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025
Le iscrizioni alla classe prima per l’anno scolastico 2025/2026 devono essere effettuate dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale esclusivamente on-line dall’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it
utilizzando le credenziali relative all'identità digitale SPID – CIE – CNS – eIDAS.
Per le sole Scuole dell'Infanzia (materne) l'iscrizione dovrà avvenire esclusivamente su modulo cartaceo da ritirarsi presso gli Istituti Comprensivi “Alessandro Dasso” e “Demetrio Cosola”.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni”.
É possibile individuare la scuola d’interesse attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola
Una volta entrati nel portale per l’iscrizioni bisogna:
• Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025;
• Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Per la Scuola Primaria l'obbligo di iscrizione si estende ai bambini/e nati entro il 31 dicembre 2019. Possono presentare domanda di iscrizione anche i nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2020.
Per le Scuole Secondarie di I grado l'obbligo di iscrizione si estende ai ragazzi/e frequentanti la classe quinta della scuola primaria.
La mancata iscrizione e la irregolare frequenza della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado daranno luogo agli interventi da parte dell'Autorità competente, come previsto dalle vigenti leggi.
Maggiori informazioni sulle scuole presenti sul territorio comunale alla pagina Link
Servizio Istruzione
Pubblicato il 7/01/2015
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 08:54