Descrizione
Il Comune di Chivasso, in ottemperanza all'Art. 12 della legge 97/08/1990 n. 241 e ss. mm. e i. e al Regolamento per l’istituzione dell’Albo delle Associazioni, per la concessione dei contributi e del patrocinio approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.13 del 27/03/2014 e ss. mm. e ii., con il presente Avviso determina i criteri per la concessione di contributi per progetti nel seguente settore:
- sociale, famiglia, gioventù, pari opportunità, servizi educativi;
La concessione dei contributi è finalizzata a favorire l'autonoma iniziativa associativa per lo svolgimento di attività di interesse pubblico nei settori e per le linee di intervento di seguito indicate.
La concessione del contributo o di altro beneficio economico è comunque subordinata alla coerenza del progetto e dell'attività finanziata con le linee programmatiche adottate dall’Amministrazione Comunale.
Per l’anno 2024 sono stati evidenziati da parte dell’Amministrazione i seguenti settori di interesse:
- Prevenzione e contrasto al disagio giovanile;
- Prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
Possono partecipare (art. 30 Regolamento comunale)
- Enti privati non aventi fini di lucro iscritti all’albo comunale delle Associazioni;
- Cooperative sociali iscritte nell’apposita categoria dell’albo provinciale, che operano sul territorio.
- Enti privati non aventi fine di lucro che pur non avendo la sede sociale nella città, ma comunque sul territorio nazionale, e/o non essendo iscritte all’Albo delle Associazioni, svolgano le attività o progetti nell’ambito del Comune di Chivasso o che abbiano una ricaduta sulla collettività cittadina.
I sostegni economici per progetti sono assegnati fino all’importo massimo pari al 70% della spesa preventivata, tenendo conto dei seguenti criteri e punteggi assegnati secondo quanto indicato nell'Avviso. L'Amministrazione procederà al finanziamento dei progetti selezionati in relazione alle risorse effettivamente disponibili.
I soggetti interessati dovranno far pervenire il proprio progetto, contenente la denominazione e l’indirizzo del soggetto proponente, nonché la dicitura: “Progetto per la concessione di contributo a progetto – anno 2024” all’Ufficio Protocollo del Comune di Chivasso dal 29.11.2024 al 15.12.2024 secondo le seguenti modalità:
- con posta elettronica certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it;
Alla domanda di sostegno economico (Allegato scheda welfare) per progetti deve essere allegata la seguente documentazione:
- anagrafica dell’Associazione con indicazione del legale rappresentante e dei componenti del consiglio direttivo;
- eventuali iscrizioni dell’ente richiedente in appositi albi/elenchi, estremi del decreto di iscrizione;
- dichiarazione relativa alla posizione IVA;
- preventivo spese;
- piano di finanziamento con indicazione delle entrate distinte per enti, entrate proprie, sponsorizzazioni;
- dichiarazione attestante la richiesta di sostegni economici ad altri enti o altri Uffici comunali;
- dichiarazione relativa alla ritenuta d’acconto ai sensi dell’articolo 28 del DPR n. 600 del 29/09/1973 e successive modifiche.
Contestualmente alla domanda di sostegno economico per progetti deve essere prodotta la seguente documentazione:
- indicazione della linea di intervento per la quale si propone il progetto:
1. Prevenzione e contrasto al disagio giovanile;
2. Prevenzione e contrasto alla violenza di genere; - un programma dettagliato del progetto od iniziativa proposta;
- per i soli enti non iscritti all’albo comunale delle Associazioni va inoltre allegata copia dell’atto costitutivo e dello statuto e una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente;
L’Amministrazione potrà richiedere ai soggetti presentatori del progetto di integrare la documentazione prodotta e/o di provvedere alla compilazione di ulteriori moduli. La presentazione del progetto non impegna in alcun modo l’Amministrazione a concedere il contributo richiesto.
Servizio Welfare
Pubblicato il 28/11/2024
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 17:30