Salta al contenuto principale
Regione Piemonte
Accedi all'area personale

"Quando costruimmo la pace: Chivasso, dal Fascismo alla Repubblica"

Seconda edizione della mostra storica promossa dall'ANPI "Boris Bradac" nell’ambito dell’80° anniversario della Liberazione

Data inizio :

18 novembre 2026

Data fine:

29 novembre 2026

"Quando costruimmo la pace: Chivasso, dal Fascismo alla Repubblica"
Municipium

Cos'è

Dal 18 al 29 novembre, Palazzo Einaudi ospita la seconda edizione della mostra storica "Quando costruimmo la pace: Chivasso, dal Fascismo alla Repubblica" promossa dall'ANPI "Boris Bradac" nell’ambito dell’80° anniversario della Liberazione.

L'esposizione offre un percorso di memoria collettiva attraverso quattro sezioni che ripercorrono il Ventennio fascista, il dramma del periodo bellico e dei bombardamenti cittadini, la Resistenza e infine la Liberazione. Quest'anno, un focus particolare è dedicato al ruolo e al contributo fondamentale delle donne e delle Madri Costituenti nella nascita della democrazia italiana.

L'inaugurazione si terrà mercoledì 18 novembre, alle ore 17:30, nella Sala Conferenze di Palazzo Einaudi. Dopo i saluti istituzionali, l'evento vedrà gli interventi del Prof. Dario Romeo ("La Costituzione italiana, speranze attese e disattese") e di Laura Seidita dello SPI-CGIL ("Il contributo delle donne all’Assemblea costituente"), seguiti dalla presentazione del catalogo della mostra edito da STYLOS.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

18 nov

17:30 - Inizio evento

29
nov

19:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Ingresso libero

Municipium

Luogo

Palazzo Einaudi

Lungo Piazza d'Armi, 6, 10034 Chivasso TO, Italia

Municipium

Punti di contatto

Per informazioni : anpi.b.bradac@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2026, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot