Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Dernière modification 28 juillet 2023

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità
La legge di Bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022, n. 197) ha stanziato risorse economiche a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

La misura consiste in un unico contributo economico di € 382,50 erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento e senza bisogno di presentare alcuna domanda da parte dei cittadini presso INPS o Comune.

Entro la metà di agosto i beneficiari della carta riceveranno una raccomandata con tutte le istruzioni necessarie al suo utilizzo.

I beneficiari sono individuati direttamente da INPS sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

La graduatoria è fornita dall’INPS sulla base dei seguenti  criteri di priorità stabiliti dal Ministero:

1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

Per il Comune di Chivasso è prevista l’erogazione di n. 289 Carte acquisti solidali a fronte di 1.393 nuclei con ISEE inferiore a € 15.000,00.

I 289 nuclei familiari chivassesi che riceveranno la carta solidale, sono tutti nuclei rientranti nel criterio n. 1 in possesso di un’attestazione ISEE non superiore a € 10.176,16.

Incompatibilità

Non potranno accedere al contributo i nuclei familiari che includano titolari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

Per informazioni consultare il sito INPS