suivez-nous sur
Rechercher

Anagrafe - Statistica - Toponomastica

Anagrafe - Statistica - Toponomastica

Municipium

Compétences

L'ufficio anagrafe provvede alla regolare tenuta dei registri della popolazione residente, dell'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), della popolazione temporanea e dei senza fissa dimora, effettuando a norma di legge le necessarie iscrizioni, cancellazioni, mutazioni e variazioni, a seguito di dichiarazioni o istanze degli interessati, di comunicazioni da parte dell’ufficio di stato civile, di segnalazioni o d’ufficio.
L’ufficio provvede al rilascio dei certificati anagrafici, curando l'aggiornamento sul continuo evolversi degli indirizzi legislativi e regolamentari in materia anagrafica, e fornisce assistenza in materia agli utenti.
In particolare, fatti salvi i divieti di legge, e quanto previsto dall'articolo 35, l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta.
Non sono certificabili i dati concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio, il domicilio digitale, la condizione di senza fissa dimora e il titolo di soggiorno.
I certificati storici sono rilasciabili solo previa motivata richiesta, con riferimento ad esigenze di tutela di un interesse giuridicamente rilevante.

L’ufficio provvede inoltre:

  • all’autenticazione di copie di atti e documenti, alla legalizzazione di fotografie e all’autenticazione della sottoscrizione di istanze, dichiarazioni sostitutive e negli altri casi previsti dalla legge;
  • alla verifica dei requisiti della regolarità del soggiorno per le cittadine e i cittadini dell’Unione europea e rilascio a costoro degli attestati di regolarità di soggiorno e soggiorno permanente;
  • a registrare i rinnovi dei permessi di soggiorno dei cittadini stranieri residenti nel territorio comunale;
  • alla verifica dei requisiti relativi alla residenza ed alla regolarità del soggiorno dei richiedenti l’Assegno di Inclusione (già Reddito di Cittadinanza).

L'ufficio statistica provvede agli adempimenti di competenza comunale in materia di rilevazioni ISTAT e collabora con gli altri soggetti del SISTAN per l'esecuzione di rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale. Si occupa del coordinamento e realizzazione dei Censimenti Permanenti (tramite l'Ufficio Comunale di Censimento) e delle altre rilevazioni statistiche da svolgere sul territorio comunale.
L’ufficio toponomastica provvede all’assegnazione della numerazione civica esterna degli accessi ai fabbricati, alla sua eventuale revisione e all’istruttoria dei procedimenti di intitolazione delle aree di circolazione e dei luoghi sprovvisti di denominazione, per i quali la competenza dell’adozione del provvedimento finale è demandata per legge alla Giunta Comunale.
Successivamente all’approvazione del relativo atto deliberativo di Giunta Comunale si procede all’intitolazione definitiva delle aree di circolazione o dei luoghi, solo dopo che sono state ottenute le necessarie autorizzazioni prefettizie ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23/6/1927, n.1188.

Accesso Ufficio Anagrafe:

  • con accesso libero Martedì dalle 9.00 alle 11.00  (CIE presso Sup solo su appuntamento);
  • su appuntamento telefonando nei seguenti giorni ed orari:
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30 al centralino al numero 01191151 selezionando prima 3 Anagrafe/Stato Civile e poi 1 Anagrafe.

Sono forniti solo su appuntamento i seguenti servizi:

  • Dichiarazione di residenza da parte di cittadini stranieri/comunitari con provenienza dall’estero
  • Rilascio di attestati di regolarità di soggiorno e soggiorno permanente
  • Rilascio di certificati storici di stato di famiglia
  • Rilascio di certificati storici di residenza riferiti a periodi antecedenti al 31/08/2008

CIE - Carta Identità Elettronica rilascio al SUP Sportello Unico Polivalente solo su appuntamento:
la richiesta di appuntamento può essere effettuata di persona al SUP nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, sabato dalle 9 alle 11 o telefonicamente chiamando lo 0119115377 nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 14.00
martedì e giovedì dalle 13.30 alle 14.30 
E' possibile prendere un appunatmento anche attraverso il portale dei Servizi on line, idendenficandosi attraverso SPID/CIE.

 

Municipium

Type d'organisation

Municipium

Liste des services offerts

Municipium

Siège principal

Palazzo Santa Chiara

Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 8, 10034 Chivasso TO, Italia

Dernière modification: 11 novembre 2024, 12:38

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?
1/2
Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?
1/2
Voulez-vous ajouter plus de détails?
2/2
Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot