PagoPa, 103 mila euro del Pnrr al Comune di Chivasso

Publié le 28 janvier 2023 • 2023 , News

Entro quest’anno sarà estesa a tutti i servizi comunali la piattaforma di pagamenti elettronici PagoPA grazie ad un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ottenuto dalla Città di Chivasso. Il Servizio Informazione e Comunicazione di Palazzo Santa Chiara ha rimodulato un progetto già precedentemente ammesso a finanziamento per 76 mila euro, che adesso consentirà all’ente di incassare 103 mila euro, con un aumento di risorse pari a quasi 30 mila euro. Complessivamente, ad ora, dalla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, il Comune di Chivasso ha ottenuto circa 800 mila euro da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio.

PagoPA è il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia che ha il compito di facilitare la diffusione dei sistemi di pagamento elettronico e diventare il tramite unico di tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione italiana. Il pagamento elettronico avviene mediante una transazione attraverso il gestore bancario dei servizi di pagamento del titolare del mezzo di pagamento utilizzato dal cittadino al quale addebita i costi, previsti dal relativo contratto sottoscritto. La piattaforma informatica è prevista dal codice dell'amministrazione digitale, obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni.

Pubblicato il 28/01/2023

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso