Salta al contenuto principale
suivez-nous sur
Rechercher

Modifiche temporanee alla viabilità cittadina

Come cambia anche il Trasporto Pubblico Locale

Date :

21 octobre 2025

Modifiche temporanee alla viabilità cittadina
Municipium

Description

Ordinanza n.20 del 19/01/2026

Ordinanza nr 24 del 21/01/2026

Al Comune di Chivasso proseguono i lavori di realizzazione della rete fognaria nelle frazioni cittadine. Da lunedì 26 gennaio a martedì 31 marzo, per il restringimento della carreggiata stradale, saranno chiuse al traffico via Colombaro e via San Secondo a Mosche. Per quest’ultima arteria, il tratto interessato sarà compreso tra via Colombaro e la strada statale 26.

A Borghetto invece, fino al prossimo 27 gennaio, è interdetto il transito veicolare presso Strada Torre Alta e presso la nuova Strada per Borghetto, nel tratto in corrispondenza dell’intersezione stradale proprio con via Torre Alta.

Per il trasporto pubblico locale, sarà garantito il transito delle linee scolastiche nei relativi orari di passaggio. Nella sola giornata di sabato 24 gennaio la fermata della Linea Mercatale di "Borghetto" sarà sostituita con la fermata "Borghetto M.a.r. Model negozio mobili".


Ordinanza nr 13 del 09/01/2026 

Vista la necessità di provvedere alla posa di alcuni tratti di barriere ai lati dei marciapiedi del cavalcavia di Via Regis dal lunedì 19 gennaio 2026 al termine dei lavori previsto entro venerdì 06 febbraio 2026:

  • istituzione del restringimento della carreggiata stradale lungo il cavalcavia di Via Regis, nel tratto tra la rotatoria sulla rampa sud e la rotatoria sulla rampa nord;
  • interdizione al transito pedonale, alternativamente lungo il marciapiede ovest ed il marciapiede est del cavalcavia di Via Regis nel tratto tra la rotatoria sulla rampa sud e la rotatoria sulla rampa nord;
  • istituzione del senso unico alternato con regolamentazione della viabilità mediante personale moviere solo per le fasi lavorative che lo necessitino e per periodi di massimo 20 minuti, nel tratto tra la rotatoria sulla rampa sud e la rotatoria sulla rampa nord.

Ordinanza nr 581 del 22/12/2025 - Nota della ditta e-distribuzione

Restrizioni circolazione stradale in via Montanaro/via Blatta/via Ceresa/via Baragino

Il gestore della rete elettrica deve provvedere ad eseguire i lavori di scavo per la posa di una nuova linea interrata di cablaggio di Via Montanaro/Via Blatta/Via Baragino/Via Ceresa.

Al fine di consentire la posa delle infrastrutture tecnologiche, risulta necessario procedere con le seguenti modifiche della viabilità ordinaria dal giorno 5 gennaio 2025 fino al termine dei lavori previsto per il giorno 23 gennaio 2025 (escluso domenica e festivi) nella fascia oraria 09:00/18:00:

  • istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale istituzione del senso unico alternato con regolamentazione della viabilità mediante personale moviere per tutte le fasi lavorative che lo necessitino in Via Blatta, nel tratto tra l’intersezione stradale con Via Aosta al parcheggio del civico n° 25/e;
  • istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in Via Ceresa, nel tratto tra l’intersezione stradale con Via Blatta al civico n° 64;
  • istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale interdizione al transito per tutte le fasi lavorative che lo necessitino in Via Baragino, nel tratto tra l’intersezione stradale con Via Blatta al civico n° 10.

Per motivi organizzativi, si rende necessario effettuare le seguenti modifiche temporanee al trasporto urbano:

  • a mercoledì 07 gennaio e fino a mercoledì 28 gennaio, la partenza della linea mercatale di ritorno viene anticipata alle ore 11:15, anziché alle ore 11:30.
    Si precisa che Linea mercatale di andata del mercoledì, sarà svolta in modo regolare
    ;
  • da mercoledì 07.01.2026 a venerdì 30.01.2026, sospensione delle corse della Linea Blu delle 17.00.
  • a partire dal 12.01.2026  la corsa della Linea Blu delle ore 16.00 terminerà alle ore 16.45 con ultima fermata alla Stazione/Movicentro. 
    Non verranno effettuate le seguenti fermate: 
    • Via Lungo Piazza d'Armi fronte n.c. 2
    • Via Caduti Libertà Oliaro
    • Viale V. Veneto (tabaccheria) fermata GTT
    • Via Ivrea 33
    • Blatta (pensilina scuola)

Gli altri orari e le fermate resteranno invariati.

Si informano inoltre gli utenti che da sabato 10 gennaio 2026, la linea mercatale del sabato sarà ripristinata e pertanto le corse di andata delle ore 09:15 e di ritorno delle ore 12:15 si svolgeranno regolarmente.


Ordinanza nr 579 del 16.12.2025

La Società RFI S.p.A. ha completato il cantiere stradale relativo alla realizzazione delle piattaforme viarie a servizio della nuova passerella di Via Mazzè e risulta necessario modificare la viabilità ordinaria in corrispondenza dell’intersezione tra Via Mazzè e Via Clara, nonché della traversa interna di collegamento del fabbricato dei civici nn. 12-14, temporaneamente regolamentata, per la durata del cantiere, mediante l’istituzione di un senso unico in Via Clara con direzione Via Mazzè/Via Bertola.
Al fine di garantire la regolare circolazione dei flussi di traffico, veicolari e pedonali, all’interno della nuova intersezione stradale, risulta opportuno, in via sperimentale fino al 03/05/2026, disciplinare l’attuale piattaforma viaria mediante l’istituzione di una nuova rotatoria.

A far data dal 18.12.2025 si procederà con l'istituzione:

  • di nuova intersezione in Via Mazzè con Via Clara e della traversa interna di Via Mazzè di accesso ai civici nn.12-14, con circolazione regolamentata con rotatoria;
  • del dare precedenza da posarsi in corrispondenza della rotatoria;
  • delle direzioni obbligatorie da posarsi in corrispondenza della rotatoria; 
  • di un nuovo attraversamento pedonale in Via Clara, nei pressi dell’intersezione stradale con Via Mazzè, di collegamento con la nuova piastra stradale di accesso alla passerella.

Tale regolamentazione è da intendersi in via sperimentale fino al 03.05.2026.


Ordinanza n.529 del 12/11/2025

A partire da mercoledì 12 novembre, entra in vigore una serie di modifiche alla viabilità ordinaria in via Mazzè e via Rivera, con l’obiettivo di garantire una migliore circolazione dei flussi veicolari e pedonali e incrementare la sicurezza degli accessi al plesso scolastico “Mazzucchelli”.

Le misure, adottate in via sperimentale fino al prossimo 26 giugno, prevedono l’istituzione dell’obbligo di stop per i veicoli provenienti da via Rivera in direzione ovest, all’intersezione con via Mazzè, la regolamentazione degli stalli di sosta lungo via Mazzè, con l’istituzione di uno stallo riservato alle persone con disabilità sul lato est dell’arteria, in corrispondenza dell’intersezione con via Rivera, e la realizzazione di un camminamento pedonale che collegherà il parcheggio sterrato di via Mazzè con l’ingresso della scuola, spostando l’attraversamento pedonale in asse con il nuovo percorso, così da consentire agli utenti di raggiungere il plesso scolastico senza dover camminare sulla sede stradale.

Al termine del periodo sperimentale, le misure saranno oggetto di valutazione tecnica e, in caso di esito positivo, diventeranno definitive.

Dernière modification: 22 janvier 2026, 12:05

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Valuta il Servizio

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?

1/2

Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?

1/2

Voulez-vous ajouter plus de détails?

2/2

Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot