Chivasso ricorda i 5 partigiani fucilati il 27 luglio 1944

Publié le 18 juillet 2022 • 2022 , News

La sezione “Boris Bradac” dell’Anpi ed il Comune di Chivasso, sabato prossimo 23 luglio, commemoreranno il 78° Anniversario dell’eccidio dei 5 partigiani della VI Divisione Alpina “Giustizia e Libertà”.

La cerimonia partirà alle ore 10,30 dal Parco del Mauriziano dove un corteo, con le autorità, le associazioni e i cittadini, raggiungerà la croce, lungo la massicciata della ferrovia in direzione Torino. Don Tonino Pacetta benedirà il cippo e la tromba della Filarmonica “Giuseppe Verdi” intonerà il Silenzio, rendendo gli onori ai giovani fucilati dai tedeschi il 27 luglio del 1944: Silvio Brunetti, Filippo Gardetto, Antonio Morello, Ernesto Pagliero e Ariodante Morgando che, ferito, morì il 30 luglio nell'Ospedale di Chivasso.

Alle ore 12,30 infine, si terrà un momento di convivialità nella Bocciofila La Tola.

Pubblicato il 18/07/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso