Approvato il Programma Strategico degli Interventi del DUC

Publié le 26 février 2022 • 2022 , News

Dopo aver siglato il protocollo d’intesa con i suoi partner, il Distretto Urbano del Commercio di Chivasso si dota del Programma Strategico degli Interventi. Il documento programmatico pluriennale 2022-2024, partendo da un’analisi del contesto dell’area di riferimento, chiarisce la visione che il DUC intende perseguire e definisce le finalità che si intendono raggiungere a breve, medio e lungo termine, esplicitando una programmazione strategica triennale degli interventi da realizzare.

Sono ambiziosi gli obiettivi del Distretto che troveranno copertura grazie ad una stagione di finanziamenti che abbraccerà i prossimi anni. Le direttrici rispetto a cui s’intende agire, fornendo alle aziende e agli utenti supporti, strumenti e competenze, si rifanno a due obiettivi strategici: il miglioramento dei servizi commerciali forniti all’utenza stanziale (residenti) e occasionale (turisti), e la crescita di un’attenzione e consapevolezza rispetto al valore e agli effetti che i consumi, nelle varie forme hanno per le Comunità locali e più in generale per il mondo in cui viviamo. Due differenti direzioni operative unite dalla finalità generale di rafforzare la composizione, l’organizzazione e l’attrattività della rete commerciale locale. Gli ambiti operativi su cui elaborare le varie iniziative sono quattro: lo sviluppo e l’innovazione del sistema commerciale; il miglioramento funzionale ed il perfezionamento della qualificazione degli spazi urbani; la diffusione di una maggiore consapevolezza dell’importanza che i consumi hanno rispetto agli impatti socioeconomici e ambientali; la creazione di un’offerta integrata tra turismo e commercio.

Il partenariato, i cui soggetti fondatori sono il Comune di Chivasso ed Ascom Confcommercio, ha così individuato, nell’ambito della mission distrettuale, alcuni interventi prioritari che appartengono ad uno o più ambiti operativi. Comunicazione, informazione e formazione focalizzeranno l’attenzione soprattutto sui nuovi trend del consumo consapevole, delle economie digitale e circolare. Azioni concrete già avviate riguardano invece l’ammodernamento ed il miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali e dello spazio pubblico. In questo contesto, rientrano i contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la filodiffusione.

Pubblicato il 26 febbraio 2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso