Description
"Una biblioteca accessibile a tutti: superamento delle barriere fisiche e cognitive” è il progetto, finanziato al Comune di Chivasso con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, dopo aver reso più inclusivi i luoghi cittadini della cultura, aver fornito la biblioteca Movimente di Chivasso di nuova strumentazione inclusiva, aver formato il personale dipendente, dalle prossime settimane prevede nuove iniziative.
Da giovedì 17 ottobre, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale LISten, il Mome propone un corso di 1° livello sulla lingua italiana dei segni, della durata di 60 ore, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, di Livello A1 del Quadro Comune Europeo per le lingue. L’intervento formativo gratuito si terrà in presenza ogni giovedì, dalle ore 17 alle ore 19, e prevede un esame finale presso l'Istituto dei Sordi di Torino. Sono disponibili 25 posti per gli over 16 che hanno interesse e curiosità verso la LIS per motivi personali, familiari, lavorativi o sociali. È necessario iscriversi inviando la richiesta a i.bordignon@comune.chivasso.to.it o telefonando allo 0119115702. “Mi segni una storia” è invece il titolo del laboratorio in italiano e lingua dei segni rivolta ai bambini a partire dai 5 anni, in programma i prossimi 12 ottobre, 14 dicembre, 22 febbraio e 24 maggio, alle ore 10,30, nella biblioteca di Chivasso. L’iscrizione è obbligatoria con l’invio di una mail a amisuradifamiglianpl@gmail.com .
Prosegue poi la collaborazione con l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti A.P.R.I.. “Il ragazzo che leggeva con le dita” è un nuovo appuntamento che approfondisce la figura di Louis Braille, venerdì 11 ottobre, alle ore 17,30, nella biblioteca di Chivasso. Sarà presentato il corso di lettura e scrittura dell’omonimo sistema che sarà articolato, in 20 ore, dal 29 ottobre al 14 gennaio. Anche in questo caso, è necessario iscriversi inviando la richiesta a i.bordignon@comune.chivasso.to.it o telefonando allo 0119115702, ma l’iniziativa gratuita è limitata a 10 soggetti.
Otto incontri informativi sulla dislessia invece si terranno ogni lunedì pomeriggio, a partire dal 14 ottobre, sempre al Mome o on line. AID rivolge questo progetto a insegnanti, famiglie e studenti della scuola secondaria di 2° grado. Elena Letizia, Viviana Rossi, Silvia Ferrera, Maria Enrica Bianchi, Micko Alberti, Andrea Ghersi, Francesca Dotto e Daniela Venturini sono i formatori che si occuperanno di varie tematiche in relazione con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Per questi incontri è gradita la prenotazione scrivendo una mail a t.cima@comune.chivasso.to.it o telefonando allo 011 0469920.
Annexes
Dernière modification: 20 septembre 2024, 13:47