Rfi, aperto il sottovia veicolare di Castelrosso

Publié le 12 novembre 2022 • 2022 , News

Dopo anni di lavori ed attese, è stato ultimato ed aperto al traffico il sottovia veicolare di Castelrosso che Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato nei pressi della stazione della popolosa frazione, nell’ambito della convenzione che la lega al Comune di Chivasso. L’accordo prevede complessivamente la soppressione di 5 passaggi a livello della linea Torino-Milano mediante la realizzazione di diverse opere sostitutive. Dopo il recente collaudo tecnico/amministrativo, il Comune di Chivasso è venuto in possesso delle copie dei certificati di conformità impiantistica, di quelle dei manuali d’uso e manutenzione degli impianti, del documento As-Built impiantistica e sistemazioni idrauliche e del certificato di collaudo statico.

“Tra le osservazioni sollevate dal Comune di Chivasso – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – alcune riguardavano la segnaletica orizzontale, le canalizzazioni idrauliche, l’attivazione del generatore di avvisatore telefonico di emergenza e l’adeguata illuminazione del sottopasso pedonale. Quest’ultimo elemento è stato implementato su mia sollecitazione anche nelle ore immediatamente precedenti all’apertura del sottovia. Teniamo molto alla sicurezza, oltre che alla funzionalità, dell’opera in modo da consegnare ai cittadini un servizio a regola d’arte. Altri progetti – ha annunciato infine il primo cittadino – saranno realizzati nelle adiacenze al servizio soprattutto della popolazione scolastica che insiste nella zona”.

L’intervento di Rfi è stato salutato con favore da numerosi residenti e a giorni verrà ufficialmente consegnato alla città nel corso di una successiva iniziativa pubblica.

Intanto il sindaco Castello, nei giorni scorsi, ha incontrato il responsabile delle infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana per il Piemonte Daniele Mari a cui ha sottoposto anche altre questioni, fiducioso sul positivo riscontro di quanto avanzato.

Pubblicato il 12/11/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso