Gemellaggi della Città di Chivasso

Città gemelle della Città di Chivasso

Types of documents:
Documento attività politica

La Città di Chivasso è gemellata con le seguenti città:

Ventotene
Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 3/11/2014
Nel corso delle celebrazioni per il 71° anniversario della “Dichiarazione dei Rappresentanti delle Popolazioni Alpine” o “Carta di Chivasso” del 19 dicembre 2014 è stata celebrata la cerimonia di gemellaggio tra il Comune di Chivasso e quello di Ventotene.
A unire i due comuni così distanti geograficamente, sono i valori contenuti nei documenti che proprio hanno preso forma ispirando i fondamenti per alimentare il sentimento di un’unione europea: “La carta di Chivasso” e il “Manifesto di Ventotene”.

Bethleém di Palestina
Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 12/06/2016
Il sindaco Libero Ciuffreda e il sindaco di Bethleem, Vera Banboun, in visita ufficiale nella nostra città il 12 giugno 2016, hanno sancito formalmente con un atto civile il gemellaggio che dal 3 marzo 1966 unisce la comunità parrocchiale della frazione Betlemme di Chivasso con la Parrocchia di Santa Caterina a Bethlehem in Palestina.

Przemysl (Polonia)
Delibera di Consiglio Comunale n.18 del 27/02/2017
In occasione della Festa nazionale dell’indipendenza della Polonia celebrata il 19 novembre 2017, è stato sancito il gemellaggio tra le città di Chivasso e di Przemysl.
Il gemellaggio ricorda il legame storico tra la nostra città e il popolo polacco, in particolare a agli eventi della prima guerra mondiale, quando migliaia di soldati polacchi, costretti ad essere inquadrati nei ranghi dell’esercito austro-ungarico, furono presi prigionieri degli Italiani per poi essere liberati e alla fine del 1918, mandati alla Mandria di Chivasso.
I più provati morirono e riposano presso il cimitero di Mandria e analogamente presso la Città di Przemysl, cittadina situata nel sud della Polonia, riposano numerosi soldati italiani, morti nei campi di prigionia durante il primo e il secondo conflitto mondiale.

Office responsible for the document

Available formats

Distribution license