Servizio “InfoALERT365 CHIVASSO”

Last update 1 Februar 2021

Attivazione del servizio “InfoALERT365 CHIVASSO” per l’informazione e l’allertamento della popolazione in tema di Protezione Civile in osservanza della legge n. 265/1999 e del decreto legislativo n. 1/2018.

Visita il sito InfoAlert365 della Città di Chivasso

Il Sindaco – Autorità Territoriale di Protezione Civile – rende noto che è attivo il Servizio InfoALERT365 CHIVASSO direttamente accessibile dalla home page del Portale Istituzionale all’indirizzo www.comune.chivasso.to.it.

InfoALERT365 CHIVASSO è la soluzione adottata dalla Città di CHIVASSO per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza:

della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.

del D.lgs. n. 1/2018, art. 12 comma 5 lett. b) che ribadisce la responsabilità del Sindaco, per finalità di protezione civile, sullo svolgimento, a cura del Comune, dell'attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall'attività dell'uomo.

InfoALERT365 CHIVASSO è una Web App su cui sono pubblicati i principali rischi, le norme di autoprotezione, i numeri utili da contattare in caso di emergenza e le aree di attesa della popolazione in caso di terremoto; quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno su InfoALERT365 CHIVASSO è pubblicato un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino di Allerta e del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale.

I cittadini sono invitati a registrarsi gratuitamente, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3499347350 con il testo CHIVASSO, per ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.

Si invitano tutti i destinatari della presente comunicazione alla registrazione al servizio InfoALERT365 CHIVASSO per essere sempre informati circa le possibili criticità o rischi che potranno interessare il territorio comunale ed avere le necessarie indicazioni sui corretti comportamenti da adottare in caso di evento avverso.

Il Sindaco di Chivasso
Claudio CASTELLO