Beschreibung
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum costituzionale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Tali elettori devono far pervenire, entro e non oltre mercoledì 18 febbraio 2026, al loro comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, un'apposita opzione.
Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce, e cioè per il referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo.
L'opzione, redatta preferibilmente attraverso il modulo sotto riportato, deve pervenire, accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità, con una delle seguenti modalità:
- via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it
- via e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.chivasso.to.it
- di persona presso lo Sportello Unico Polivalente, in P.zza C.A. Dalla Chiesa 4, negli orari di apertura al pubblico (anche tramite persona delegata)
Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza e che può presentare opzione di voto per corrispondenza, come elettore temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, sia chi risulta anche residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, sia chi svolge il Servizio civile all'estero.
Per maggiori informazioni:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2026-elettori-temporaneamente-residenti-allestero
https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2026/01/referendum-confermativo-22-23-marzo-2026-opzione-degli-elettori-temporaneamente-allestero/
Verantwortlich für
Verwandte Inhalte
- Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026 – Ricerca di scrutatori e di presidenti di seggio a Chivasso
- L'Amministrazione comunale incontra i residenti della frazione Pratoregio
- Fondo sociale regionale 2026
- Comportamenti da adottare in caso di nevicate
- Censimento multiscopo sulle famiglie
- Il Comune di Chivasso avvia la gara per la concessione della farmacia comunale
- Riduzioni TARI utenze non domestiche
- Avviso del deposito dell’Albo Comunale Unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Agevolazioni comunali sulla tassa rifiuti (TARI)
Letzte Aktualisierung: 29 Januar 2026, 13:31