Aperto al traffico il cavalcaferrovia di Chivasso

Published on 28 Juni 2024 • 2024 , Mobilità , News , Opere

Ha aperto oggi al traffico il nuovo cavalcaferrovia di corso Galileo Ferraris, realizzato a Chivasso da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Nella stessa giornata, è stato definitivamente soppresso il passaggio a livello di via Mazzè sulla linea ferroviaria Torino-Milano, in base alla convenzione che, su proposta del sindaco Claudio Castello, è stata integrata con un’appendice che tiene conto delle mutate condizioni urbanistiche e veicolari della città.

Mercoledì 19 giugno, infatti, il primo cittadino e Rfi hanno sottoscritto il rinnovato documento, già vagliato dalla Commissione consiliare per l'assetto e l'uso del territorio ed approvato dal Consiglio comunale, che impegna la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, oltre che a realizzare una passerella pedonale in via Mazzè, a far redigere uno studio deli traffico.  Lo studio ha l’obiettivo di individuare, in una prima fase, tutti gli eventuali interventi di sistemazione della viabilità esistente che permettano di migliorare le condizioni di circolazione stradale a seguito della chiusura del passaggio a livello.

L’apertura del cavalcaferrovia è stata anticipata da un simbolico taglio del nastro da parte del vice sindaco Pasquale Centin. Oltre ad altri esponenti di Palazzo Santa Chiara, per Rete Ferroviaria Italiana erano presenti Ilaria Spinelli e Dario Pellegrino.