Fiera Regionale del Beato Angelo Carletti

Published on 29 Juli 2024 • Festeggiamenti Patronali del Beato Angelo Carletti , Manifestazioni , Mercati , SagreParco del Mauriziano, 10034 Chivasso TO, Italia

Mercoledì 28 agosto
dalle ore 8.00 alle 17.00 – Parco del Mauriziano

Fiera Regionale del Beato Angelo Carletti

Esposizioni dei settori agricolo e zootecnico, degustazioni, spettacoli, conferenze.

Roberta Tosoni, apicoltrice e guida naturalistica (di Aspromiele) racconterà tramite le fotografie del fotografo Luca Mazzocchi, la vita delle api. Appuntamento presso il suo stand in area FOCUS alle ore 10:30.

- Per "Idee in Fiera", lo spazio in zona PALCO per riflettere su temi importanti legati al mondo dell'agricoltura, Fulvio Piccinino, insegnante all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e alla Campary Academy, propone una breve conferenza sul lungo rapporto fra uomini e api, dal saccheggio indiscriminato degli alveari alla nascita delle arnie razionali... dal suo libro "Il re era una regina. Storia, biologia e curiosità sulle api".

- l'Associazione CNGEI di Gassino T.se - gruppo di Chivasso proporrà un'attività per costruire casette per gli insetti impollinatori. Stand in area FOCUS.

- Sempre in area FOCUS la presenza di A.Di.P.A Piemonte  (Associazione per la Diffusione delle Piante fra Amatori). Nel loro stand i semi sono protagonisti, ne porteremo di svariate tipologie, tra cui molte sono rare, "dimenticate" e difficilmente reperibili in commercio ed alcune antiche. Loro obiettivo diffondere la biodiversità e le piante partendo principalmente dal seme.

- Ritornano i Falconieri di sua Maestà di Cologno Monzese, con esposizione di rapaci, battesimo del guanto e due spettacoli con coinvolgimento del pubblico.

Ordinanze 382 e 383 2024

Attachment 2.91 MB format pdf