Politecnico, presentato il progetto Chi-Hub³

Publié le 25 avril 2022 • 2022 , News

Nell’aula consiliare del Comune di Chivasso venerdì scorso si è tenuto l’evento che ha visto aziende, istituzioni formative ed amministrazione comunale uniti nell’illustrare l’iniziativa dell’Associazione per la Promozione Sociale Chi-Hub³, destinata alla creazione di una nuova opportunità per il futuro dei giovani.

Dopo i saluti introduttivi, ha preso la parola il professor Luciano Scaltrito del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, il quale ha relazionato su innovazione e territorio partendo dall’attuale contesto e ben evidenziando la spinta e le ragioni alla base del progetto.

La sessione è proseguita con l’intervento dell’ingegner Roberto Mo, presidente dell’Associazione Chi-Hub³, nonché amministratore della Vent, impresa attivamente coinvolta nell’iniziativa e tra le promotrici della stessa, il quale ha posto l’accento sull’importanza dei percorsi formativi per i giovani e sulla possibilità per le aziende di poter essere parte attiva nello svolgimento degli stessi.

A seguire, l’ingegner Enrico Tamburini per Spea Spa e l’ingegner Fabrizio Caviasso per Reactis Italia, hanno illustrato alla platea le rispettive realtà industriali focalizzando l’attenzione sulle competenze tecniche attualmente a loro disposizione, su quelle di futura acquisizione e sul fabbisogno delle risorse umane, vera ricchezza dell’impresa.

La formazione sul territorio è stata invece la tematica affrontata dai dirigenti scolastici Doriano Felletti del Liceo “Isaac Newton” e Claudio Ferrero dell’Istituto “Europa Unita”.

L’ingegner Francesco Perrucci e la studentessa Sofia Saffioti hanno infine offerto le loro testimonianze dal mondo della ricerca e della formazione.

Chi-Hub³ nasce dall’iniziativa personale dei giovani ricercatori del Politecnico di Torino che operano all’interno del laboratorio CHilab-ITEM, ossia mettere in comunicazione industria e mondo della scuola con la collaborazione dei ricercatori per creare laboratori interattivi che forniscano esperienza di problemi industriali reali. Il Chilab – Laboratorio Materiali e Microsistemi è stato fondato nel 1999. L’attività del laboratorio concerne il progetto e la realizzazione di micro e nano-sistemi su silicio e polimeri, la ricerca fondamentale nella scienza dei materiali, la messa a punto di processi per le micro e nanotecnologie, la realizzazione di interfacce per sensori e sistemi elettronici customizzati, il trasferimento tecnologico e la didattica specializzata nel campo delle micro e nanotecnologie e della sensoristica. Da oltre venti anni i professori ed i giovani ricercatori si sono fatti promotori della divulgazione sul territorio della tecnologia sviluppata e finalizzata al trasferimento tecnologico.

Con questa iniziativa si è voluta accogliere una richiesta che vede coinvolte le aziende del territorio e gli Istituti scolastici della città di Chivasso. In particolare si intende offrire un laboratorio dedicato a giovani provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado che potranno affrontare le loro attività curriculari su elettronica, informatica, meccanica. Le aziende associate a loro volta potranno affrontare temi legati all’innovazione di processo e di prodotto attraverso la formazione di giovani ed avranno la possibilità di valutare in itinere i futuri diplomandi.

Pubblicato il 25/04/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso