Aggiornamento istruzioni di presentazione candidature elezioni 2022

Pubblicato il 10 maggio 2022 • 2022 , Elezioni

Elezioni 12 giugno 2022

Aggiornamento del 10 maggio delle istruzioni per la presentazione delle liste e candiadure per elezioni comunali di domenica 12 giugno 2022

Si informa che in base alla nuova disposizione transitoria per l’anno 2022 (art. 6 comma 1 D. L. 4 maggio 2022 n. 41) è stato ridotto a un terzo il numero minimo delle sottoscrizioni per le dichiarazioni di presentazione delle liste per le elezioni comunali del 12 giugno 2022.

Pertanto per il comune di Chivasso, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta da non meno di 59 e non più di 350 elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Chivasso.

Si informa inoltre che nella presente sezione sono stati aggiunti i modelli per la presentazione del programma amministrativo e del contrassegno di lista, utilizzabili per la consegna al segretario comunale dei relativi documenti

Pubblicazione Vademecum per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale anno 2022 e relativa modulistica necessaria alla presentazione.

La lista dei candidati va presentata con un’apposita dichiarazione scritta; la stessa deve essere firmata dagli elettori presentatori su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome e cognome, il luogo e la data di nascita dei candidati.
Per i candidati alla carica di consigliere comunale che siano cittadini dell'Unione Europea deve essere indicato anche lo Stato di cui siano cittadini.
Dei sottoscrittori vanno indicati nome, cognome, data e luogo di nascita.
I modelli sono reperibili presso l'Ufficio Elettorale o scaricabili dagli allegati di questa pagina.
In caso di utilizzo dei modelli reperiti sul sito, si raccomanda di seguire le istruzioni di stampa contenute nel nome di ogni singolo file.
Particolare attenzione va posta all’osservanza delle disposizioni in materia di privacy assicurando il rispetto dei principi di trattamento corretto e trasparente dei dati, informando le persone dell’esistenza del trattamento e delle sue finalità.

VADEMECUM presentazione liste

Allegato formato pdf

Designazione mandatario elettorale per elezioni comunali

Allegato formato pdf