Maltempo. Gli interventi effettuati tra ieri pomeriggio e stanotte

Pubblicato il 25 maggio 2022 • 2022 , News

Criticità rientrate a Chivasso dopo le ultime precipitazioni di ieri pomeriggio, martedì 24 maggio, anche se permane l’allerta gialla, diffusa da Arpa Piemonte, anche per la giornata di oggi, mercoledì 25 maggio.

Durante il servizio ordinario del primo pomeriggio di ieri, con l'inizio del temporale, vista l'entità delle precipitazioni e delle prime raffiche di vento, due tecnici comunali hanno iniziato a monitorare i punti critici del territorio seguiti dalla Squadra Tecnica. Il monitoraggio è iniziato dal nord ferrovia, in via Capuccini, dove era in corso uno sversamento di un chiusino fognario. È stato richiesto l'intervento della Società Metropolitana Acque Torino per le verifiche di competenza.

Lungo la provinciale per Betlemme è stato riscontrato un piccolo smottamento della scarpata della pista ciclopedonale con una formazione di pozzanghere su strada e si è provveduto ad avvisare la Città Metropolitana di Torino. Nessuna criticità invece nel sottopasso di Betlemme.

In località Borghetto, sono stati rilevati dei ristagni, dovuti all'acquazzone, in fase di rientro, così come in via Rigazzi è stato sollecitato a Rete Ferroviaria Italiana un potenziamento del fosso di scarico della massicciata ferroviaria.

A Torassi, sono state ripristinate le recinzioni da cantiere cadute, sempre di competenza di RFI, mentre lungo la curva di via Maestra è stato rilevato un ristagno, dovuto all'acquazzone, in fase di rientro.

Sulla rotatoria di Castelrosso è stata rimossa una palina incidentata dello spartitraffico.

Disagi anche in corso Ferraris, presso il cantiere della nuova rotatoria di RFI, per vegetazione finita sulla strada e segnalazioni di infiltrazioni piovane sono arrivate dal centro ricreativo/estivo Mondo di Alice a Castelrosso nei confronti del quale si è provveduto ad eseguire le verifiche della copertura.

Durante il servizio in reperibilità, dalle ore 20:16 alle ore 01:30, a causa del violento temporale che ha colpito l'intero territorio intorno alle 19:40, interventi sono stati attivati in via Momo, per verificare i danni causati ai segnali stradali verticali nelle aree alberate e la recinzione da cantiere finita sulla strada, richiedendo alla ditta incaricata di posizionare la relativa segnaletica. In via Mazzè è stata richiesta la procedura di pronto intervento alla ditta incaricata, per la caduta di un palo dell’illuminazione pubblica sulla carreggiata, rimosso in tempi brevi. In via Casale, a Castelrosso, si è registrata la situazione più critica con un albero sradicato e la caduta di 3 pali della telefonia che hanno interrotto il transito lungo l’arteria. Sul posto hanno operato carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale e tecnici comunali. I tecnici della Telecom hanno ripristinato il danno intorno all’una di stanotte e così via Casale è stata riaperta regolarmente al transito veicolare.

Altre verifiche sono state esercitate lungo la Roggia Campagna fino al nodo idraulico di Montanaro e a Pratoregio in via Madame Curie.

In queste ore infine, operai del Verde Pubblico stanno intervenendo per ripristinare i danni al patrimonio arboreo e alle aree verdi della Città di Chivasso.

Pubblicato il 25/05/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso