Verde Pubblico

Indagini fitostatiche - sostituzione alberi malati 2014

Sostituzione alberi malati - Manutenzione Patrimonio Arboreo e Verde
Indagini fitostatiche

Nell’ambito del piano di manutenzione del verde pubblico, sono state eseguiti controlli in diverse aree comunali per la valutazione della stabilità meccanica e delle condizioni vegetative del nostro patrimonio arboreo, in particolare sono stati eseguiti le verifiche nelle seguenti aree:

• Viale storico Canale Cavour
  • Viale Cappuccini
  • Giardini di via de Gasperi
  • Parco Mauriziano
  • Centro Giovani di via Cappuccini 14

I risultati di analisi visiva e strumentale hanno indicato come l’abbattimento di alcuni alberi sia l’unico intervento applicabile nell’intento di mantenere nelle massime condizioni di sicurezza i siti visitati, avendo rilevato per le diverse aree alberi con giudizio finale in Classe D.

Classe D – (pericolosità estrema) - definizione - Gli alberi appartenenti a questa classe, al momento dell’indagine, manifestano segni, sintomi o difetti gravi, riscontrabili con il controllo visivo e di norma con indagini strumentali. Le anomalie riscontrate sono tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell’albero si sia ormai esaurito. Per questi soggetti, le cui prospettive future sono gravemente compromesse, ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità risulterebbe insufficiente o realizzabile solo con tecniche contrarie alla buona pratica dell’ arbicoltura. Le piante appartenenti a questa classe devono, quindi, essere abbattute. In particolare si rendono necessari i seguenti abbattimenti:

• Alcuni “Pioppi cipressini” lungo il camminamento del parco giochi di via De Gasperi
  • n. 4 Ippocastani nel viale storico del Canale Cavour
  • n. 5 Ippocastani (di cui 1 morto) in viale Cappuccini
  • n. 2 salici nel parco Mauriziano

Mentre nell'area verde attigua al Centro giovani di via Cappuccini 14 non risulta necessario procedere ad abbattimenti. I lavori di abbattimento sono previsti nelle prossime settimane, appena possibile saranno sostituite con delle nuove piante.
Info numero verde 800 36 33 22

Indagini fitostatiche - sostituzione alberi scuole Castelrosso

Manutenzione Patrimonio arboreo - Scuola elementare e media di Castelrosso

Nell'ambito del servizio di gestione e manutenzione del patrimonio arboreo e del verde pubblico della Città di Chivasso, si è dato corso durante il mese di Febbraio 2015 ad una serie di verifiche tecniche relative alla stabilità di alcune alberate presenti sul territorio comunale. L'esito delle analisi di stabilità ha evidenziato l'esigenza di dare corso ad una serie di sostituzioni delle piante considerate pericolose per l’incolumità pubblica con alcune nuove specie arboree. L’intervento riguarderà anche i 5 tigli presenti nell'area esterna ed interna della scuola elementare e media della Frazione Castelrosso che saranno sostituiti con nuove varietà , nello specifico " Ciliegio da fiori " o "Prunus serrulata".