Elezioni - voto elettori fisicamente impediti

Publié le 2 mai 2024 • 2024 , Elezioni

Voto elettori fisicamente impediti

I cittadini portatori di handicap impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di handicap.

Per poter accedere alla cabina con l’assistenza dell’accompagnatore di fiducia, fatti salvi i casi di impedimento evidente la cui valutazione è rimessa al presidente di seggio, l’elettore dovrà essere in possesso della seguente documentazione:

• tessera elettorale che già contenga l’annotazione permanente indicante il diritto al voto assistito (timbro AVD)
    oppure
  • certificazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale attestante che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto autonomamente.

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione del timbro AVD, presentando la seguente documentazione:

1. Richiesta debitamente compilata e firmata (modulo);
  2. Documento d'identità;
    3) Tessera elettorale rilasciata dal Comune;
  3. Certificato medico rilasciato dall’A.S.L. attestante l'impossibilità ad esprimere autonomamente il diritto di voto
    oppure
  4. per i non vedenti: esibizione del libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’I.N.P.S. o in passato rilasciato dal Ministero dell’interno, nel quale sia indicata la categoria “Ciechi civili” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (e cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Nel caso non si disponga delle certificazioni mediche sopra indicate, occorre rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale TO4, servizio di Medicina Legale, nelle sedi e negli orari come di seguito riportato:
  • Settimo c/o Medicina Legale Ospedale piano terra
    Martedì 21 - 28 maggio ore 10 -12  - Giovedì 2 – 7 – 14 – 16 – 30 maggio ore 10 – 12
  • Ciriè c/o ASL via Mazzini 13
    Martedì 7 - 21 maggio ore 9 – 12
  • Strambino c/o Medicina Legale v. Cotonificio 61
    Lunedì 6-20 maggio ore 14-15 – Mercoledì 8-15-22-29 maggio ore 8.30-9.30 - Venerdì 3-10-17-24-31 maggio ore 8.30-9.30
  • Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024:
    Telefonare possibilmente entro le ore 9,00 al n° 011 92171 chiedendo del medico legale reperibile.
  • tabella completa visite medicina legale per turno elettorale  8 - 9 giugno
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni del servizio di trasporto gratuito è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale - tel. 011.9115307/317/319 nei seguenti orari:
lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì: 9-12
martedì: 9-11 e 15-17 - sabato: 9-11