Smat: nessuna contaminazione da Pfas nell’acqua potabile

Publié le 10 février 2024 • 2024 , News

Concentrazioni di sostanze nell’acqua inferiori ai limiti imposti dal decreto legislativo concernente la qualità delle risorse idriche destinate al consumo umano. È quanto comunica Società Metropolitana Acque Torino al Comune di Chivasso, rispondendo alle richieste di chiarimenti del sindaco Claudio Castello dopo che nei giorni scorsi si era diffusa la notizia di contaminazione da sostanze perfluoro alchiliche (PFAS) nelle acque potabili del Piemonte, oltre che in provincia di Alessandria, anche in 70 comuni dell'area metropolitana.

“Dalle campagne di monitoraggio – hanno spiegato l’Ad di Smat  Armando Quazzo ed il presidente Paolo Romano -, i risultati ad oggi evidenziano che tutti i campioni rispettano il valore di 0,1 microgrammi/litro previsto per 24 composti, 4 in più rispetto a quelli previsti dalla direttiva UE”.