Avviso "Riconoscimento dei caffè storici presenti sul territorio regionale"

Publié le 7 février 2024 • 2024 , Commercio

Riconoscimento dei caffè storici presenti sul territorio regionale.

Con L.R. n. 29 del 26 ottobre 2023 "Modifiche alla Legge regionale 12 novembre 1999, n. 28 (Disciplina e sviluppo ed incentivazione del commercio in Piemonte in attuazione del Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114)", è stato istituito il riconoscimento, la tutela e la valorizzazione dei caffè storici presenti in Regione Piemonte.

Il Comune di Chivasso, così come previsto dalla D.G.R. 20 novembre 2023, n. 23-7736, è tenuto ad acquisire le candidature per il riconoscimento e l’iscrizione negli elenchi regionali dei caffè storici presenti sul territorio comunale.

Per tale motivo è stato pubblicato all'albo pretorio on line l'avviso e la relativa modulistica da utilizzare per l'invio al Comune.

In sintesi le caratteristiche che i locali devono possedere per poter ricevere il riconoscimento:

• svolgimento nello stesso locale, per almeno settanta anni continuativi, in modo documentabile, dell'attività di somministrazione al pubblico, come definita all'art. 2 della della Legge regionale 29 dicembre 2006, n. 38, a condizione che vengano mantenute le caratteristiche strutturali dei locali, gli stili e gli arredi delle origini;
  • insediamento del locale negli addensamenti storici rilevanti e secondari individuati ai sensi della D.C.R. n. 563-13414/1999;
  • caratterizzazione del locale in forza di un particolare interesso storico o culturale o artistico o legato alle tradizioni locali, anche in relazione alle aree in cui è insediato.

Le istanze devono giungere tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it entro e non oltre le ore 12 del 21/02/2024, utilizzando l'apposito modello allegato.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio SUAP-Attività economiche allo 0119115401 - email: d.cena@comune.chivasso.to.it

Servizio SUAP
Pubblicato il 7/02/2024

Avviso Riconoscimento dei caffè storici