Description
Modiche al servizio trasporti:
Si avvisano gli utenti che:
- mercoledì 16 luglio 2025 non verrà effettuata la corsa della Linea Blu con partenza alle ore 9,05. Sono mantenute le corse delle 08.00, 11.00, 13.00. Gli utenti potranno utilizzare la corsa della Linea blu delle ore 08.00 per raggiungere il mercato e quella delle ore 11:00 per farvi rientro;
- la corsa della Linea Mercatale di mercoledì 23 luglio 2026 (andata e ritorno) non sará effettuata.
Ordinanza n. 311 del 3 luglio 2025
Da lunedì 7 a venerdì 18 luglio, due aree urbane di Chivasso saranno interessate da lavori di posa di un tratto di cavidotto per l’alloggiamento di linee in fibra ottica. Il servizio garantirà la banda ultra larga alla frazione di Borghetto e all’Istituto comprensivo “Alessandro Dasso”.
In via Borghetto, nel tratto tra l’intersezione rotatoria con la SP81 e l’intersezione via III Marzo 1966, per il restringimento della carreggiata stradale scatterà il senso unico alternato, per le sole fasi lavorative che lo necessitino, con regolamentazione mediante personale moviere. Contestualmente, nello stesso tratto di arteria entrerà in vigore il divieto di sosta su ambo i lati.
Restringimento della carreggiata anche in via Blatta, con la chiusura al traffico del tratto tra l’intersezione rotatoria con via Ivrea ed il civico n. 19.
Ordinanza n.302 del 27/06/2025
Per lavori alla linea elettrica e per il necessario restringimento della carreggiata, da lunedì 30 giugno a venerdì 18 luglio, in via Mazzè entrerà in vigore il senso unico alternato nel tratto tra l’intersezione rotatoria con via Rigazzi e l’intersezione rotatoria con Strada di Mezzo. Stessa disposizione anche in Strada di Mezzo, nel tratto tra l’intersezione rotatoria con Via Mazzè e l’intersezione con Via Pertini. In entrambi i casi, la viabilità sarà regolamentata mediante un impianto semaforico.
Nella settimana dal 14 al 18 luglio invece scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata lungo la corsia est di viale Cavour, arteria interessata dal restringimento nel tratto tra l’intersezione rotatoria con viale Vittorio Veneto e l’intersezione rotatoria con viale Vigli del Fuoco.
Tra il 17 ed il 30 luglio prossimi infine, sarà interdetta al transito la corsia sud di via Martiri d’Istria e Dalmazia, nel tratto compreso tra l’intersezione rotatoria con via Gerbido e l’intersezione rotatoria con viale Vigli del Fuoco.
Ordinanza n.299 del 27/06/2025
Da lunedì 7 a venerdì 25 luglio, via Roma sarà interessata dai lavori di allaccio del Teatro ex Cinecittà ai sottoservizi che percorrono l’arteria. Per questo periodo, un’ordinanza comunale, emessa dal Settore Governo del Territorio, dispone l'interdizione al transito in via Roma ed istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, nel tratto compreso tra piazza del Popolo e via Momo.
Divieto di sosta con rimozione forzata in vigore anche sul lato ovest di via Bertola, presso i due stalli di sosta in corrispondenza dell'intersezione con via Momo, sul lato est di via Roma per un tratto di 10 metri in corrispondenza dell'intersezione con via Momo, e sul lato sud di quest’ultima arteria, per un tratto di 20 metri in corrispondenza dell'intersezione con via Roma. Nelle sole giornate del 9 e 10 luglio prossimi invece sarà vietato il transito in via Cairoli, nel tratto tra via Italia e via Roma, ed in via San Carlo, nel tratto in prossimità dell'intersezione stradale con via Roma.
Anche le corse dei bus urbani verranno temporaneamente modificate con la sospensione della fermata “via Cosola - Piazza del Popolo” della Linea Blu.
Per contenere i disagi, gli uffici comunali si stanno confrontando con esercenti e residenti della zona, allo scopo di illustrare la necessità dei lavori programmati in questa fase neutra dell’anno e recepire eventuali esigenze praticabili. Per martedì 1 luglio, alle ore 21, nella Sala consiliare di Palazzo Santa Chiara è stato promosso un incontro aperto ai chivassesi che abitano in via Roma, via Cairoli (nel tratto tra via Italia e via Roma), via San Carlo, via Momo e vico P. Faletti.
Ordinanza nr 275 del 17/06/2025
Restrizione della circolazione stradale in corso Galileo Ferraris
SMAT SpA, in qualità di gestore del servizio idrico integrato, deve provvedere ad eseguire i lavori di sostituzione di tratti di rete idrica ammalorati in c.so G. Ferraris.
Per consentire l'esecuzione dei lavori risultano necessarie le seguenti modifiche alla viabilità cittadina:
- istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale interdizione al transito presso la corsia nord di c.so G. Ferraris, nel tratto tra l’intersezione rotatoria di collegamento con Via Soldati Polacchi e l’intersezione con Via Coppina, i giorni 23/24/25 giugno.2025 nella fascia oraria 08:00/17:30;
- istituzione del restringimento della carreggiata stradale in c.so G. Ferraris, e contestuale istituzione del senso unico alternato con regolamentazione della viabilità mediante impianto semaforico mobile, nel tratto tra l’intersezione con Via Coppina e l’intersezione con Via Regis, a far data dal 19.06.2025 al termine dei lavori previsto per il 31.07.2025 nella fascia oraria 08:00/18:00 (ad esclusione delle giornate di sabato e domenica).
Viabilità alternativa di viale Vigili del Fuoco:
Ordinanza n.267 del 09.06.2025
La Società SMAT SpA, in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato, deve provvedere all’estensione della rete fognaria nelle frazioni di Pratoregio/Betlemme/Mosche, pertanto dal giorno 11.06.2025 al termine dei lavori previsto per il giorno 31.07.2025, nella fascia oraria 08:00/17:00, sono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità:
- istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale interdizione al transito veicolare presso nuova Strada per Borghetto (strada n° 48 dello stradario comunale) per l’intera lunghezza;
- istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale interdizione al transito veicolare presso Strada Torre Alta (strada n° 55 dello stradario comunale);
- istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale interdizione al transito veicolare presso Via Monviso (strada n° 49 dello stradario comunale);
- istituzione del restringimento della carreggiata stradale e contestuale interdizione al transito veicolare presso Vai Rosa dei Banchi (strada n° 62c dello stradario comunale).
I lavori comporteranno modifiche temporanee al trasporto urbano per le Linee mercatali del mercoledì e del sabato:
- la fermata di via Borghetto, 56 è sostituita dalla fermata temporanea nella pensilina di "M.a.r. Model negozio di mobili".
Continuano in frazione Mosche i lavori di realizzazione della rete fognaria. Per consentire gli interventi, fino al prossimo 31 luglio è stata prorogata l'ordinanza che istituisce il restringimento della carreggiata stradale e vieta il transito veicolare in via Sant’Elena ed in via San Secondo, nel tratto tra compreso tra via Colombaro e via Chiavarini. Disposto inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata presso il piazzale asfaltato posto tra la sede della Proloco e l’area verde attrezzata per consentire la sosta ai mezzi di cantiere.
Restrizione circolazione stradale in via Mazzè e in via Clara
La società RFI SpA deve provvedere ad eseguire i lavori di realizzazione di una passerella pedonale in attraversamento della linea ferroviaria in Via Mazzè e sono pertanto necessarie le seguenti modifiche alle viabilità dalle ore 08:00 del giorno 14/04/2025 fino al termine dei lavori previsto entro le ore 18:00 del giorno 10/10/2025:
- interdizione al transito veicolare in Via Mazzè, nel tratto tra la rotatoria di Via Rigazzi ed il PL della linea ferroviaria storica TO-MI;
- istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in Via Mazzè, nel tratto tra la rotatoria di Via Rigazzi ed il PL della linea ferroviaria storica TO-MI.
Ordinanza nr 165 del 10/04/2025
Sono altresì necessarie le seguenti ulteriori modifiche dalle ore 08:00 del giorno 06/05/2025 fino al termine dei lavori previsto entro le ore 18:00 del giorno 10/10/2025
- interdizione al transito veicolare lungo la corsia nord di Via Clara, per un tratto di 70 ml a partire dall’intersezione stradale di Via Mazzè, e contestuale istituzione del senso unico di marcia in Via Clara nel tratto tra Via Mazzè e l’uscita dal parcheggio dell’ospedale (civico n. 20) con direzione di marcia da Via Mazzè a Via Bertola;
- istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in Via Clara, presso gli 8 stalli di sosta posti sul lato nord di Via Clara nel tratto in corrispondenza dell’intersezione stradale con Via Mazzè.
Ordinanza nr 166 del 10/04/2025
Related content
- Convocazione Commissioni consiliari
- Avviso di presentazione Istanza Unica
- Candidatura per la partecipazione corso gratuito Guida sicura Under 35
- A partire dal 14 luglio la biblioteca riapre al pubblico con consueto orario
- Selezione per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di locali prefabbricati posti presso l’Area Ex Tav in Via Baraggino a Chivasso
- Presenza sul territorio di un lepidottero defogliatore, l'Hyphantria cunea
- Revisione semestrale delle liste elettorali
- Chivasso aderisce all'iniziativa regionale ''Piemonte per i giovani''
- Consiglio Comunale 25/06/2025
Last update: 14 July 2025, 14:12